Preparare la pelle all’estate
Anche se la primavera è appena iniziata, sappiamo tutti quanto nel nostro paese le temperature possano alzarsi già a maggio che è, tra l’altro, anche il mese in cui i raggi solari raggiungono la loro massima intensità.
Un motivo in più per prendersi cura della propria pelle da subito, per farla arrivare in piena salute alle prime esposizioni al sole, che avverranno già nelle belle giornate primaverili.
Quali sono i rischi?
Non prendersi cura della propria pelle può esporre a rischi più o meno gravi, relativi anche a se applichiamo o meno la giusta protezione.
Su tutti c’è il foto-invecchiamento, ma si può andare anche incontro a:
- Lentigo e macchie solari.
- Eritemi.
- Elastosi solare.
- Ipercheratosi.
- Incremento del rischio di tumori della pelle.
L’azione negativa dei radicali liberi
I raggi UV vengono annoverati tra i principali responsabili della sovrapproduzione di radicali liberi, ovvero dei frammenti di molecole estremamente reattivi capaci di danneggiare la cute a livello cellulare, riducendo le fibre di collagene ed elastina deputate a mantenere tono ed elasticità dei tessuti.
L’importanza degli antiossidanti associati alla protezione solare
Il corpo umano ha dei meccanismi per proteggersi dai radicali liberi: tali meccanismi vanno corroborati attraverso l’assunzione (a tavola) e l’utilizzo di antiossidanti nei prodotti per la pelle. Parliamo di vitamine, Acido lipoico, Coenzima Q10 e altri principi che attirano a sé i radicali liberi e li disinnescano.
Gli antiossidanti efficaci per mantenere in salute la cute sono diversi, vediamo insieme i principali.
Vitamina C
La si trova in diversi alimenti vegetali, specialmente negli agrumi, così come nei peperoni, nei cavoli, nei kiwi, negli spinaci.
È capace di ridurre la risposta infiammatoria dovuta all’esposizione ai raggi UV (soprattutto quelli UVB, che portano scottature e macchie), stimola la produzione di collagene e nei cosmetici la si usa per garantire l’integrità dei vasi sanguigni.
È utile per ritardare anche i processi che portano al foto-invecchiamento.
Vitamina A
Combatte i segni del tempo e stimola l'elasticità della pelle, oltre a sostenere il turn over cellulare.
Vitamina E
Previene la formazione di macchie cutanee e rallenta la formazione di rughe. Esplica un’azione antinfiammatoria, utile anche in caso di eritemi, arrossamenti e scottature.
Vitamina F
Agisce sullo stato superficiale di pelle e capelli. Mantiene integra la membrana cellulare garantendo elasticità e stimolando anch’essa la rigenerazione cellulare.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati