Perché cadono i capelli?
I capelli cadono, in buona parte dei casi, a causa di fattori ormonali, nutrizionali (carenza di specifici nutrienti), oppure per disturbi di tipo infiammatorio o per eventi che alterano il nostro stato psicologico, come nell’alopecia da stress. I capelli possono cadere anche in estate, a causa dell’azione combinata di sole e salsedine o cloro (nelle piscine), o ai cambi di stagione, che possono portare diversi squilibri nell'organismo umano.
Ma analizziamone bene le cause.
Cause
Sicuramente, spesso è la componente genetica a giocare un ruolo di rilievo, soprattutto se parliamo di perdita di capelli a carattere ormonale, conosciuta come alopecia androgenetica, che affligge spesso gli uomini ma che, dopo la menopausa, può interessare anche le donne. Per quel che riguarda le donne, spesso sono i trattamenti cosmetici troppo aggressivi che indeboliscono i capelli, al pari dell’utilizzo eccessivo di piastre e arriccia capelli, il cui calore è un pericolo per la salute della chioma.
Una carenza di nutrienti può anch'essa portare a caduta dei capelli: la Vitamina A, per esempio, è fonte di nutrimento per la chioma, mentre la vitamina B1 apporta energia al cuoio capelluto, la B2 e la B5 donano lucentezza ai capelli sfibrati, la B3 aiuta a dare struttura, la B9 e la B12 stimolano l’ossigenazione del bulbo pilifero. Chiaramente anche la scarsa cura è una causa: i capelli vanno curati sempre, anche quando appaiono in salute, meglio ancora se applicando un impacco nutriente mezz'ora prima di farsi lo shampoo, per purificare e rinforzare la loro struttura.
Rimedi
Per evitare o trattare la caduta dei capelli, quindi, è necessaria una cura costante, oltre all'osservazione di diverse buone pratiche:
- Se si utilizza il phon, farlo a bassa temperatura e tenendolo ad almeno 20 centimetri dalla testa.
- Non lavare i capelli ogni giorno.
- Utilizzare oli naturali, come l'olio di cocco, di mandorle, di argan.
- Quando ci si fa lo shampoo, massaggiare a fondo a partire dalle radici con i polpastrelli (e non le unghie) sul cuoio capelluto, stimolando la circolazione e, quindi, la salute dei bulbi capillari.
- Osservare una alimentazione ricca di cibi che aiutino a rinforzarli, quindi senza farsi mai mancare proteine, le vitamine A, B12 e C e gli alimenti ricchi di ferro.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati