Pelle mista/grassa? Parti dalla detersione!
La pelle mista e quella grassa sono entrambe caratterizzate da un’alterazione della produzione di sebo, che nella pelle grassa è eccessiva in tutte le aree del viso facendola apparire uniformemente lucida e oleosa, mentre nella pelle mista è eccessiva nella cosiddetta zona T (parte centrale della fronte, naso e mento) e scarsa nel resto del volto, per cui presenta contemporaneamente le caratteristiche della pelle secca e di quella grassa.
Le cause dell’alterazione della produzione di sebo sono molteplici, come anche i fattori che possono peggiorare ulteriormente la situazione. Fra questi vi è sicuramente la scelta di cosmetici non idonei a questo tipo di pelle, come ad esempio adoperare fondotinta non adeguati alla specificità della pelle, ma non tutti sono consapevoli dell’importanza di una corretta detersione, attuata con prodotti giusti.
La pelle mista/grassa (che spesso è associata agli antiestetici punti neri e brufoli) ha bisogno di essere detersa accuratamente, così da rimuovere l’eccesso di sebo, ma in modo delicato, poiché l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi che seccano eccessivamente la pelle è controproducente dato che innesca per reazione un’ulteriore massiccia produzione di sebo.
L’ideale è, quindi, detergere il viso due volte al giorno, mattina e sera, con un detergente/struccante dalla formulazione in gel o mousse oppure con dell’acqua micellare. Tali formulazioni, infatti, non avendo al loro interno la componente grassa, permettono di evitare la formazione di sebo in eccesso sulla pelle, che causa l’insorgenza dei comedoni.
Dopo la detersione è importante ricordare di utilizzare un tonico che, oltre a completare la pulizia del viso, è in grado di ridurre la dilatazione dei pori e quindi la produzione di sebo in eccesso.
Infine, sia per le creme sia per il fondotinta bisogna sempre optare per prodotti dalla texture leggera e con finish mattificante, per evitare l’effetto lucido.
E tu detergi correttamente la tua pelle?