Pelle matura, perchè utilizzare il collagene
Quando si va oltre i trent’anni, la pelle comincia a essere più matura e a mostrare più facilmente i segni del tempo. Con l'avanzare del tempo l'ovale del viso perde tonicità e tende a rilassarsi, processo che si acuisce tra i 40 e 50 anni, a causa degli sbalzi ormonali causati dalla menopausa.
In questo periodo della vita, si presentano anche le rughe verticali sulla fronte, spesso profonde e legate anche all’uso frequente di alcuni muscoli facciali che, nel corso del tempo, possono portare ad una riduzione dell’elastina cutanea e alla rottura delle fibre di collagene.
L’importanza del collagene
Il collagene è una proteina presente in massicce dosi all’interno del nostro corpo ed è un elemento strutturale della cute, oltre che uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo.
Il collagene è l’ideale per la pelle matura. Viene spesso associato, nei prodotti, all’acido ialuronico, in alta concentrazione, con il quale svolge un’azione sinergica tesa a ridurre il cedimento dei tessuti e a prevenire la perdita di tono e di elasticità della pelle. Lo si trova anche abbinato ad altre sostanze in grado di preservarlo o di stimolarne la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti, come la vitamina C e gli estratti di centella asiatica.
Esistono anche alimenti stimolatori della produzione di collagene e sono spesso ricchi di vitamina c, come la verdura a foglia verde, le fragole, i semi di zucca, gli agrumi e l’aglio, soprattutto quest’ultimo, ricco di zolfo, ne implementa la sintesi. I cibi che lo contengono sono quelli ricchi di amminoacidi come il brodo di ossa, la spirulina, il merluzzo, e le uova.
Data la scarsa digeribilità della proteina, spesso si assumono integratori specifici, dove il collagene è l’ingrediente principale. In essi la sostanza viene idrolizzata, ossia parzialmente digerita, favorendone così l’assorbimento intestinale. Infatti, i trattamenti in & out sono spesso composti da un prodotto a base di Collagene Marino Idrolizzato Liquido pronto da bere e sono associati a un Siero Viso a base di collagene in complesso rimpolpante.
Anche i peptidi assunti per via topica sono utili in quanto prendono parte in molti processi fisiologici della pelle: ne esistono varie forme capaci di influenzare le attività delle cellule cutanee, come fibroblasti e melanociti, quando vengono applicati topicamente.
Se desideri approfondire l’argomento oppu
Prodotti correlati