Miele, proprietà, benefici e tipi di miele
Il miele è prodotto dalle api per il proprio nutrimento e per quello delle larve. In base alle caratteristiche dell’area geografica di produzione, è possibile reperire diversi tipi di miele che, a prescindere dalle caratteristiche, è generalmente una fonte di oligoelementi e proprietà efficaci sia per il benessere personale che per l’estetica, trattandosi di un elemento adoperato anche nella cura della pelle.
Proprietà
Tra le proprietà del miele, troviamo su tutte quella relativa alle sue proprietà nutrizionali, in quanto apporta diverse vitamine del gruppo B e dona molta energia a tutto il corpo. Trattandosi di un prodotto animale, già in parte digerito dalle api che lo producono, i monosaccaridi riescono a essere integrati facilmente nel circolo sanguigno e apportano subito energia.
inoltre, il fruttosio del miele è molto digeribile e anch’esso a rapida integrazione, oltre a non portare al rischio di carie, rendendo questo alimento la migliore alternativa all’assunzione di zucchero.
Benefici
Il miele apporta molti benefici all’organismo umano, soprattutto per ciò che riguarda il tratto gastrointestinale, dato che esplica un’azione antinfiammatoria naturale e corrobora quelle funzioni che sono essenziali per mantenere in salute la mucosa intestinale.
Gli altri benefici del miele risiedono nella sua capacità di:
- Esplicare effetti calmanti e antistress.
- Produrre un effetto antisettico e biostimolante.
- Contrastare la tosse.
- Regolare i livelli di colesterolo e dell’omocisteina.
- Contrastare i radicali liberi, in quanto apporta polifenoli.
- Protegge e aiuta a depurare il fegato.
- Esplicare un’azione antianemica
- Sostenere la fissazione del calcio e del magnesio nelle ossa.
- Stimolare la diuresi.
Tipi di miele
Il miele, in base al tipo di fiore da cui viene prelevato il polline, cambia in sapore, odore, colore cristallizzazione e proprietà. Le varietà di miele sono davvero tante, dato che le variabili che influiscono sulla produzione sono moltissime: oltre alle piante o ai fiori da cui viene ricavato il polline, influiscono sicuramente anche la zona geografica, l'altitudine e la stagione in cui viene prodotto.
In più, le api prelevano il polline da più fiori, quindi è difficile ottenere un miele prodotto solo ed esclusivamente da una varietà di pianta, ma si ottengono mieli che hanno sicuramente una maggiore percentuale di aromi di una pianta specifica. Può variare anche la consistenza, da viscoso a denso, fino a cristallino e può essere molto diverso nel colore, che può andare dal dorato ad ambrato.
Volendo nominarne alcuni, i più comuni, troviamo il miele di acacia, per la sua virtù di regolare l'intestino, il miele di agrumi, utile come blando sedativo del sistema nervoso, il miele di castagno che ha proprietà antispasmodiche, il miele di corbezzolo, noto per le sue proprietà antisettiche, il miele di erica, dalle virtù antisettiche per le vie urinarie e respiratorie, il miele di eucalipto, anch’esso antisettico delle vie respiratorie, il miele di lavanda utile per arrestare le diarree, il miele di tiglio, ritenuto un sedativo del sistema nervoso ed è anche un ottimo digestivo.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.
Prodotti correlati