Meridol per la salute delle tue gengive
Una igiene orale corretta è fondamentale per tenere alla larga diversi disturbi, spesso conseguenti alla formazione di placca, che porta al proliferare di batteri spesso causa di irritazione gengivale ed eccessiva sensibilità. Per tal ragione, le gengive possono irritarsi, gonfiarsi e sanguinare.
Tale condizione, se non trattata, può cronicizzarsi, causando la separazione della gengiva dai denti e la formazione di tasche parodontali, che sono l’ambiente ideale per il riprodursi di batteri che intaccano la salute di tutto il cavo orale.
Sensibilità gengivale: quali cause?
Una scorretta igiene orale è la causa madre dell’accumulo di residui di cibo in bocca e tra i denti, che porta alla formazione di placca batterica: l’azione infiammante dei batteri prodotti da quest’ultima, specialmente in caso di sistema immunitario debilitato, può essere grave e portare a gengivite e a una maggiore sensibilità.
Le altre cause possono essere:
- Assunzione reiterata di farmaci che limitano la produzione di saliva, incrementando la formazione di placca batterica.
- Carenza di vitamina B e C.
- Gravidanza e menopausa.
- Stress e depressione che fanno scendere l’apporto di sangue alle gengive.
- Il fumo.
Quando è colpa dello spazzolino?
Uno spazzolino troppo usurato può anch’esso danneggiare le gengive: sarebbe meglio cambiarlo ogni 12 settimane, anche se è un aspetto che dipende da:
- Con quale energia lo si usa per spazzolare i denti (quando eccessiva le setole si deformano più velocemente);
- quanto ci si lava i denti;
- la tipologia di spazzolino e delle sue setole, siano esse dure, morbide o medie.
Determinati spazzolini sono creati con setole che possono perdere di efficacia nel rimuovere la placca dopo solo qualche decina di giorni, e lo si capisce quando si nota che sono deformate.
Anche quando le setole sembrano integre, è importante cambiare il proprio spazzolino al massimo ogni 3 mesi, perché la carica batterica in questi casi sarà molto elevata.
Meridol: il dentifricio ideale per le gengive
Il dentifricio Meridol è formulato ad hoc per proteggere e garantire la salute delle gengive, in quanto corrobora la rimozione della placca. È indicato per tutti coloro i quali soffrono di sensibilità e infiammazione gengivale e che necessitano di un prodotto specifico. È efficace anche per alleviare eventuali irritazioni e può essere utilizzato anche con apparecchi ortodontici o in caso di eccessi nella formazione di placca.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati