Mal d’Autunno cos’è e come affrontarlo?

23 set 2021
Mal d’Autunno cos’è e come affrontarlo?

Mal d’Autunno cos’è e come affrontarlo?

Spesso chi ama la bella stagione, verso l’arrivo dell’autunno inizia a soffrire di malinconia e il può vedere il proprio tono dell'umore precipitare velocemente: tale fenomeno, sebbene non sia una patologia riconosciuta, come lo è la depressione stagionale, non è altro che il mal d'autunno. Sono molti, infatti, le persone che in questo periodo accusano ansia, stanchezza e irritabilità conseguenti al calo della temperatura, al ridursi delle ore di sole e al rientro a lavoro.

Cause

A causare il “mal d’autunno” sarebbe un difetto del sistema di termoregolazione, regolato dall’ipotalamo, dove si trovano l’orologio biologico e la ghiandola pineale, e dal quale dipende la capacità di adattarsi alle variazioni ambientali e il presentarsi di disturbi più o meno acuti.

I repentini mutamenti meteorologici possono alterare la produzione di ormoni che, a sua volta, incide sulle difese immunitarie: viene inibita la produzione di ormoni quale la serotonina, tiroxina, adrenalina e melatonina, che si traduce nella comparsa di sintomi quali irritabilità, nervosismo e sbalzi d’umore, oltre che in malessere, stanchezza o mal di testa, dato che si riduce anche la secrezione di endorfine, degli analgesici naturali.

Rimedi

Anche se le temperature non sempre aiutano a stare fuori ma invitino a restare chiusi in casa, è importante sforzarsi e uscire per trascorrere del tempo all'aria aperta il più possibile: passeggiare in un parco, in campagna o comunque in natura è il miglior antidepressivo naturale.

Per combattere l'abbassamento del tono dell'umore è importante esporsi al sole per stimolare la produzione di serotonina, oltre a quello di vitamina D, benefica per le ossa e l'organismo.

Alimentazione

La dieta può aiutare a sentirsi più forti e a essere meno tristi e malinconici. In questo periodo dell'anno è bene assumere i carboidrati che aiutano a mantenere alti i livelli di serotonina, scegliendo poi le proteine per la cena, che con il triptofano stimolano la melatonina e il sonno notturno. Per sentirsi più attivi, dinamici e sereni in autunno è importante imparare a non eccedere con l’utilizzo di dispositivi quali smartphone e tablet, e focalizzarsi sui propri obiettivi e progetti. L'autunno è il periodo migliore per farlo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

 

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO