Macchie bianche sulle unghie: cos'è la leuconichia
La leuconichia è una condizione che interessa le unghie e che porta alla decolorazione parziale o totale della loro lamina, ovvero della parte esterna.
Si presenta spesso con la comparsa di piccole macchie o strisce irregolari di colore biancastro sulle unghie e le ragioni che possono essere all'origine di questa condizione sono tante, tra cui traumi locali, carenze nutrizionali, patologie dell'unghia e disturbi della pelle, ma anche semplice fragilità.
Cause
Le macchie bianche sulle unghie possono essere collegate a diverse cause, alcune delle quali non chiare e non sempre facili da individuare.
Spesso, la leuconichia è il risultato di piccole lesioni causate da una manicure mal eseguita o troppo energica ma, in casi più gravi, potrebbe essere conseguenza della separazione della lamina ungueale dal letto ungueale (onicolisi) oppure di onicomicosi o altre patologie cutanee.
Tra le possibili cause c’è l'ipertiroidismo, malattie come cirrosi epatica o insufficienza renale, carenze nutrizionali di zinco, vitamina B6 o calcio, nonché l’eccessiva assunzione di alcuni farmaci. In questa sede, è bene ricordare che i microtraumi, specialmente nei bambini, possono causare macchie bianche che migrano verso l'estremità dell'unghia man mano che cresce e, spesso, non devono destare preoccupazione.
La leuconichia può essere causata anche da patologie del fegato e del sangue e alterazioni correlate alla mancata o errata cura: l’uso improprio dello smalto o altre abitudini malsane come l'onicofagia può essere sicuramente determinante, così come possono esserlo eventuali episodi di fluorosi, dermatite seborroica, psoriasi e artrite psoriasica, che possono contribuire alla formazione di macchie bianche sulle unghie.
Rimedi
I trattamenti, chiaramente, variano a seconda delle cause sottostanti.
È sicuramente importante evitare le carenze nutrizionali che più colpiscono il benessere cutaneo e ungueale, seguendo un regime alimentare equilibrato, ricco di vitamine, minerali e acqua, spesso consigliato per ripristinare la normale struttura dell'unghia. In caso di disturbi più gravi, come problemi al fegato o infezioni fungine, è necessario curare il disturbo alla radice per far scomparire le macchie bianche e solo il medico può prescrivere il trattamento più adatto al caso.
Le buone pratiche includono l'adozione di una costante manicure e pedicure, l'uso di creme e oli nutrienti, la protezione delle mani dal freddo e durante le attività domestiche, utilizzando dei guanti ed evitando il contatto diretto con sostanze dannose come prodotti chimici aggressivi.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati