Lo sai che anche la pelle ha bisogno della giusta dose di vitamine?
Molte di noi non fanno caso ai principi presenti nei prodotti che utilizziamo per prenderci cura della nostra cute e non sempre si sa quanto l’alimentazione possa aiutarci a farlo nella maniera più giusta.
Sì, perché quando diciamo che la pelle ha bisogno di nutrimento, parliamo anche delle vitamine, che vanno assimilate sia dalla propria dieta che attraverso la skincare.
Vediamo insieme quali sono quelle indispensabili.
Vitamina B
La vitamina B2 è utile per contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare la comparsa dei segni del tempo, mentre la B3 è utile per garantire una buona elasticità cutanea. Le vitamine B5 e B8 sono fondamentali per mantenere la pelle idratata, e le si può integrare da alimenti come la carne di bovino, i latticini, la frutta secca e le uova.
Vitamina C
È essenziale per la formazione di collagene, oltre che per evitare la rottura di capillari e quindi per limitare o trattare disturbi come la couperose. La si può assumere mangiando agrumi, oltre che fragole, kiwi e alcune verdure come prezzemolo, spinaci, cavoli e cetrioli.
Vitamina E
Partecipa anch’essa al mantenimento di una pelle elastica oltre che nella prevenzione delle macchie cutanee che possono conseguire all’esposizione al sole. Aiuta anche a diminuire la profondità delle rughe d’espressione. La si può integrare mangiando germe di grano, frutta secca, uova e oli vegetali.
Vitamina A
L’alleata numero uno per limitare la comparsa delle rughe, in quanto efficace nel corroborare l’elasticità cutanea e stimolare il turn over cellulare. Garantisce una buona idratazione, oltre ad apportare morbidezza e luminosità all’incarnato ed è spesso indicata in caso di cute secca o desquamata. La si trova nella frutta e nella verdura di colore giallo e arancione, nelle verdure a foglia verde e in alcuni latticini.
Vitamina D
Nonostante se ne parli meno, in quanto a cura della pelle, anche la vitamina D è efficace per prevenire le psoriasi e quanto la pelle risulta secca o rugosa. Gli alimenti che la contengono sono i pesci grassi oltre alle uova e i funghi coltivati all’aperto. Il sole, come molti sanno, ne è la fonte principale.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati