Le cose da sapere sul Coronavirus
Dopo l’allarme scattato per il Coronavirus, varie figure di riferimento si sono pronunciate in materia, sottolineando che, per il momento, l’unica strada sicura da prendere è il semplice rispetto delle norme igieniche, per evitare il contagio. Infatti, l’esperienza passata con la Sars insegna che, tenendo alti i livelli di attenzione, i virus si possono arginare abbastanza facilmente.
Sintomi
I sintomi più comuni sono febbre, tosse, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte quando a contrarre il virus sono quegli individui con difese immunitarie molto basse o se il virus stesso non viene combattuto per tempo.
Prevenzione
Le raccomandazioni per ridurre l'esposizione e la trasmissione sono per il momento identiche a quelle relative alla prevenzione delle malattie respiratorie generiche, ossia è importante:
- curare l'igiene, sopratutta quella delle mani (lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche);
- fare attenzione alla salute delle vie respiratorie, starnutire o tossire in un fazzoletto, gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso;
- evitare il contatto con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti;
- mascherine: non tutti i tipi sono adatti per diminuire la possibilità di contrarre il virus, le maschere chirurgiche che coprono naso e bocca possono ostacolare la trasmissione del coronavirus, se indossate correttamente anche se la maggior parte delle maschere che si trovano in farmacie o nei negozi non è aderente sui lati e lascia spiragli scoperti.
Le persone sono invitate a posticipare i viaggi non necessari in aree a rischio della Cina, consultabili sul sito dell’OMS. Se ci si deve recare forzatamente in queste aree, si raccomanda di vaccinarsi contro l’influenza stagionale almeno due settimane prima del viaggio e, se si sviluppano sintomi respiratori mentre ci si trova in quelle zone, bisogna rivolgersi immediatamente a un medico.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.
Prodotti correlati