Lacrimazione occhi: cause, sintomi e rimedi

27 apr 2023
Lacrimazione occhi: cause, sintomi e rimedi

Lacrimazione occhi: cause, sintomi e rimedi

Soprattutto in primavera, molte persone possono soffrire di allergie che si manifestano in modo diverso a seconda del caso, sia per quel che riguarda la gravità dei sintomi, che per le parti del corpo coinvolte.

Alcune persone possono andare incontro a una accentuata lacrimazione, oltre che arrossamento e irritazione degli occhi, causati principalmente dall'infiammazione della congiuntiva, che è la membrana interna delle palpebre. Questi sintomi sono spesso associati all'esposizione ad allergeni, come i pollini, e vengono definiti congiuntivite allergica, che non è contagiosa a differenza delle altre forme batteriche o virali.

Come si presenta la lacrimazione?

La lacrimazione è un sintomo che può manifestarsi in diverse forme, tra cui:

  • Stagionale: causata dall'allergia al polline durante la stagione della fioritura.
  • Perenne: quando il corpo reagisce a diversi allergeni durante tutto l'anno, come gli acari della polvere e le muffe.
  • Gigantopapillare: quando si utilizzano le lenti a contatto o si soffre di asma e si è sensibili agli allergeni.
  • Atopica: quando è legata alla salute cutanea, colpisce le palpebre, causando screpolature e crosticine.

In caso di congiuntivite acuta, possono verificarsi anche orticaria e prurito agli occhi, insieme a un gonfiore nell'area oculare. Quando la congiuntivite è cronica, i sintomi sono meno intensi ma durano molto più a lungo e possono coinvolgere tutta l'area oculare, portando anche a fotofobia, arrossamento e irritazione.

Quali prodotti utilizzare?

Per alleviare la lacrimazione causata dall'allergia, si consiglia spesso l'uso di colliri antistaminici. Tuttavia, i sintomi possono anche essere alleviati utilizzando lacrime artificiali refrigerate, impacchi freddi e cercando di evitare l'esposizione agli allergeni quando possibile.

Le gocce antistaminiche sono efficaci per i casi non acuti o gravi, così come i colliri antinfiammatori non steroidei. I colliri contenenti corticosteroidi hanno effetti antinfiammatori più intensi, ma devono essere utilizzati solo sotto il consiglio e il monitoraggio di un oftalmologo, poiché l'abuso di tali prodotti può causare un aumento della pressione intraoculare e il rischio di infezioni oculari.

Gli antistaminici orali sono molto efficaci, specialmente quando l'allergia provoca anche altri sintomi. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare qualsiasi terapia contro l'allergia.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO