L'importanza dell'assunzione degli antiossidanti: glutatione, coenzima q10, polifenoli

19 nov 2025
L'importanza dell'assunzione degli antiossidanti: glutatione, coenzima q10, polifenoli

L'importanza dell'assunzione degli antiossidanti: glutatione, coenzima q10, polifenoli

Gli antiossidanti sono sostanze fondamentali per la salute cellulare, poiché contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi, molecole instabili che possono accelerare l’invecchiamento e favorire la comparsa di diverse patologie. L’organismo ne produce una parte naturalmente, ma tale quantità può non essere sufficiente, soprattutto in presenza di stress, inquinamento o abitudini di vita scorrette.

Per questo è importante integrare queste molecole attraverso un’alimentazione equilibrata o con specifici integratori.

Glutatione: il potente antiossidante endogeno

Il glutatione è considerato uno degli antiossidanti più efficaci prodotti naturalmente dal corpo umano, principalmente nel fegato, la cui funzione principale è quella di neutralizzare i radicali liberi e proteggere le cellule da danni ossidativi, sostenendo il sistema immunitario e i processi di detossificazione dell’organismo.

Si trova in alcuni alimenti come asparagi, spinaci, avocado, aglio e cavoli, ma spesso l’apporto alimentare non è sufficiente e può essere utile favorire la sua produzione naturale attraverso l’assunzione di nutrienti come vitamina C, vitamina E, selenio e acido alfa-lipoico, che ne potenziano l’attività.

Gli integratori di glutatione o dei suoi precursori possono supportare le cellule nei periodi di stress, affaticamento o esposizione a inquinamento.

Coenzima Q10: energia e protezione cellulare

Il coenzima Q10 è una sostanza le cui concentrazioni maggiori si trovano in organi che richiedono molta energia, come cuore, fegato, reni e muscoli. La sua funzione principale è partecipare alla produzione di energia a livello mitocondriale, ma svolge anche un’importante azione antiossidante, proteggendo le membrane cellulari dai danni causati dai radicali liberi.

Con l’età o in presenza di stress ossidativo, i livelli di coenzima Q10 tendono a diminuire, rendendo necessario il suo apporto attraverso alimenti come carne, pesce azzurro, cereali integrali e frutta secca. In alternativa, può essere assunto tramite integratori, spesso consigliati a chi pratica attività fisica intensa o desidera migliorare la resistenza alla fatica.

Polifenoli: i difensori naturali delle cellule

I polifenoli sono una vasta classe di composti di origine vegetale che svolgono un ruolo chiave nella protezione delle cellule e comprendono diverse categorie, tra cui flavonoidi, acidi fenolici, stilbeni e lignani.

Diversi studi hanno dimostrato che i polifenoli contribuiscono a proteggere il sistema cardiovascolare, migliorando la circolazione e riducendo l’ossidazione del colesterolo “cattivo” (LDL). Inoltre, favoriscono la salute cerebrale, sostenendo memoria e concentrazione, e possiedono proprietà neuroprotettive e antinfiammatorie.

Gli alimenti più ricchi di polifenoli includono frutti di bosco, uva rossa, mele, tè verde, cioccolato fondente e spezie come curcuma e cannella. Basta una dieta equilibrata e ricca di vegetali per garantirsi un apporto costante di queste preziose molecole, che aiutano a mantenere la pelle elastica, il cuore in salute e l’organismo protetto dall’invecchiamento precoce.

Se vuoi saperne di più, contattaci! I nostri professionisti saranno felici di aiutarti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO