Infiammazioni alla prostata, cause e rimedi

28 feb 2018
Infiammazioni alla prostata, cause e rimedi

Infiammazioni alla prostata, cause e rimedi

L’infiammazione della prostata, o prostatite, è un disturbo maschile abbastanza diffuso che colpisce, appunto, la prostata, una ghiandola endocrina dell’apparato uro-genitale maschile a forma di castagna situata sotto la vescica. Tale organo contribuisce in maniera significativa alla costituzione dello sperma.

La prostatite può essere acuta o cronica, il tipo acuto insorge all’improvviso e ha breve durata mentre il tipo cronico si sviluppa lentamente e dura per periodi molto lunghi, spesso per anni. I due tipi di prostatite hanno sintomi differenti:

I sintomi dell’infiammazione acuta alla prostata sono difficoltà ad iniziare la minzione, stranguria (bruciore mentre si urina), pollachiuria (continuo bisogno di urinare), nicturia(continuo bisogno di minzione notturno). Può anche esserci la comparsa di febbre con brividi, presenza di sangue nello sperma o eiaculazione dolorosa.

Nella prostatite cronica i sintomi irritativi (pollachiuria, nicturia, urgenza, stranguria) e il dolore pelvico perdurano per un periodo superiore ai tre mesi, ma di solito non vi è febbre.

Tra le principali cause di infezione alla prostata sono vi sono le infezioni di origine batterica, mentre possibili fattori scatenanti possono essere  un’alimentazione sregolata, disfunzioni intestinali, emorroidi, fumo, vita sedentaria, astinenza sessuale e riduzione delle eiaculazioni per periodi medio-lunghi.

Fattori di rischio sono l’età avanzata, episodi precedenti, familiarità, infezioni del tratto urinario, microtraumi ripetuti (come l’andare spesso in bicicletta o a cavallo), uso del catetere e manovre invasive come la biopsia.

Dato che spesso si tratta di un’infiammazione di origine batterica, la prostatite deve essere diagnosticata da un medico che saprà valutare la terapia più idonea per giungere alla sua risoluzione. 

In linea generale, per aiutare il benessere naturale della prostata è bene bere almeno due litri d’acqua al giorno, limitare l’assunzione di cibi grassi e carni rosse, ed effettuare un esame annuale della prostata per poter cogliere immediatamente eventuali segni di problemi.

Rimedi naturali che favoriscono il benessere della prostata sono:

Il succo di mirtillo

Il tè ai semi di anguria

L’echinacea

La serenoa

Lo zinco

I semi di zucca.



LASCIA QUI IL TUO COMMENTO