L’importanza del controllo pressorio durante il caldo
Il caldo e l’afa sono dei grandi nemici per chi soffre di problematiche legate alla pressione arteriosa: quando le temperature aumentano si tende a sudare di più e si va incontro ad una perdita sia di liquidi che di Sali minerali.
È proprio questo il motivo per cui si avvertono sintomi quali stanchezza, spossatezza e respiro affannoso, sintomi che possono variare a seconda della propria condizione, ossia se si è ipertesi o ipotesi. Il caldo eccessivo, infatti, può essere un pericolo per entrambe queste situazioni.
Gli ipotesi, ossia coloro che soffrono di pressione bassa, con il caldo tendono a sentirsi molto più deboli, perciò dovrebbero sempre portare con sé una soluzione ricca di Sali minerali, o anche una scatolina di caramelle alla liquirizia pura, che aiutano ad alzare rapidamente i valori pressori. In ogni caso è sempre fondamentale idratarsi adeguatamente.
La bella stagione, però, peggiora i problemi anche dei soggetti ipertesi: bisogna essere sempre attenti ad evitare gli sbalzi pressori che si possono verificare per i colpi di calore, soprattutto se si assumono anti-ipertensivi.
Infatti, è molto importante sapere quanto la vostra pressione arteriosa sia sensibile alle variazioni di temperature perché, in base a ciò, il medico dovrà stabilire una nuova ed adatta terapia ipertensiva.
Inoltre, per evitare l’acuirsi di queste problematiche si consiglia di seguire i seguenti piccoli ma importanti accorgimenti:
• Non uscire durante le ore più calde: se non si vuole porre a rischio la propria salute, soprattutto se si soffre di sbalzi di pressione arteriosa, non è consigliabile uscire tra le 12 e le 16. Meglio risparmiare le passeggiate per le prime ore del mattino o quelle più tarde del pomeriggio;
• Indossare abiti leggeri: per consentire una migliore traspirazione cutanea, si consiglia di indossare abiti di cotone e non di materiali sintetici, soprattutto per praticare dell’attività fisica;
• Bere molto: per tutti l’idratazione è fondamentale, anche quando non si soffre di sbalzi pressori. La regola base è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
• Non solo acqua: se soffrite di sbalzi di pressione, oltre all’acqua, vi consigliamo di portare con voi anche delle bibite ricche di Sali minerali, poiché con la sudorazione ed il caldo, si tendono a perdere facilmente. È sempre importante che il valore corporeo dei Sali minerali resti in equilibrio.
Avete dubbi o curiosità su questo argomento? Contattateci o venite a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Del Corso è a vostra disposizione!