I benefici della frutta secca

27 set 2018
I benefici della frutta secca

I benefici della frutta secca

Hai sempre pensato che noci, nocciole, mandorle, arachidi e affini, fossero nemiche della dieta? 

Niente di più sbagliato… la frutta secca, seppur con moderazione, andrebbe consumata più spesso per via delle sue straordinarie proprietà benefiche.

Non lo sapevi? Scopriamole insieme.

La frutta secca, seppur l’aggettivo più idoneo sarebbe “oleosa”, oltre ad essere un gustoso snack spezza-fame, è un’inesauribile fonte di nutrienti indispensabili all’intero organismo: vitamine, soprattutto la E, minerali, fibre, proteine vegetali e grassi “buoni”.

Ne deriva che, un consumo regolare e misurato di queste leccornie, nelle loro molteplici varietà, diverse per forma, colore e consistenza, può contribuire sensibilmente a un buon funzionamento di corpo e mente.

Ma ecco, nello specifico, perché è raccomandato mangiarne una porzione di 30gr, ogni giorno:

1. Una vita più lunga. Le sue ottime capacità antiossidanti proteggono l’organismo dalle degenerazioni fisiche e mentali di qualsiasi tipo, patologiche o da invecchiamento.


2. Previene ictus e infarti: Il ricco contenuto di grassi omega 3 e omega 6, riduce cosiddetto colesterolo cattivo (LDL), prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari.


3. Una ricarica veloce di energia: tutta la frutta secca ha un’alta densità calorica (mediamente circa 500kcl ogni 100gr) e abbonda in preziose proteine che, anche consumata in quantità modeste, la rendono un booster di energia concentrata.

Perfetta per chi ha uno stile di vita attivo, perché non appesantisce la digestione.


4. Favorisce la naturale “regolarità”. La frutta secca può essere molto efficace contro la stitichezza, perché ha proprietà lassative, che favoriscono il transito intestinale.

Poiché, inoltre, va ad aumentare il volume delle feci, rendendolo fluido, rappresa un valido aiuto in caso di emorroidi.


5. Un ottimo alleato per gli sportivi. Quando si pratica un’attività fisica o un lavoro molto intenso, la frutta secca contribuisce a rifornire l’organismo dei sali minerali persi con la sudorazione, in particolare il magnesio e il potassio, che favoriscono il recupero muscolare e riducono il rischio d’infortuni.


6. Aiuta la tintarella. Consumata insieme alla frutta fresca di stagione, quella secca aiuta l’organismo a produrre melanina, il pigmento bruno della pelle, responsabile del colorito abbronzato e luminoso della pelle. 


7. Migliora l’umore. Le noci e le mandorle, in particolare, concorrono alla produzione e al rilascio di serotonina ed endorfine, due neurotrasmettitori che e agiscono efficacemente sullo stress, stress e sugli stati depressivi, incidendo positivamente sul tono dell’umore.  


8. Capelli più belli e folti: Può essere un vero e proprio toccasana per il benessere della capigliatura, perché ricca di zinco. Questo minerale favorisce la ricrescita della chioma e riduce al minimo la caduta stagionale. Gli omega 3, inoltre, migliorano la luminosità e la consistenza del capello.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli benefici della frutta secca. Se hai dubbi o curiosità sull’argomento, contattaci…. Lo staff della Farmacia Del Corso è a tua disposizione!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO