Gambe pesanti e stanche? La giusta alimentazione

13 giu 2018
Gambe pesanti e stanche? La giusta alimentazione

Gambe pesanti e stanche? La giusta alimentazione

Con l’approssimarsi dell’estate, quando le temperature iniziano a diventare sempre più calde e umide, possono accentuarsi alcuni fastidiosi disturbi a carico degli arti inferiori, in particolar modo nelle ore serali, quando si avverte un senso di pesantezza e stanchezza alle gambe.

Complice l’assetto ormonale, ne soffrono in particolar modo le donne oppure chi, per lavoro o altre motivazioni, trascorre molte ore della giornata seduto o in piedi, non permettendo ai muscoli delle gambe di contrarsi abbastanza per spingere il sangue verso l’alto, che di conseguenza ristagna nei vasi sanguigni, limitando il drenaggio dei tessuti.

I sintomi da cattiva circolazione periferica, dovuti a questa stasi sanguigna, sono inequivocabili:

Le gambe diventano pesanti e indolenzite

Le caviglie appaiono ingrossate

I capillari sono visibili in superficie

Compaiono formicolio, prurito e crampi muscolari.

Questo problema, se ricorrente, può con il tempo generare condizioni più serie, provocando danni sia di natura estetica sia medica, come ad esempio le vene varicose, oppure ben più gravi rischi per la salute, come il formarsi di coaguli di sangue che possono causare trombosi.

Per questo motivo è molto importante cercare di contenere al massimo il fenomeno delle gambe pesanti e stanche, andando a modificare le abitudini fisiologiche che ne promuovono l’insorgenza: 

Praticare un regolare e moderato movimento fisico, evitando al contempo la sedentarietà e gli sforzi eccessivi.

Non utilizzare scarpe a suola piatta, né tacchi troppo alti.

Non indossare indumenti che stringano o comprimano troppo.

Adottare un regime alimentare equilibrato.

Un’alimentazione sana, infatti, è la base per la salute di tutto l’organismo, specialmente delle nostre gambe. Per favorire la circolazione sanguigna e aiutare il drenaggio linfatico, bisognerà:

1. Prediligere frutta e verdura fresca dalle proprietà diuretiche e depurative, ricche di vitamina C e bioflavonoidi, che favoriscono l’elasticità delle vene e ne rinforzano le pareti.

Via libera ad agrumi, kiwi, ananas, carciofi, asparagi, ecc… 

2. Eliminare i cibi troppo grassi o salati, che provocano ristagno di liquidi corporei.

Banditi salumi, dolci, fritture, cibi confezionati o formaggi stagionati.

3. Bere molta acqua almeno 2 litri ogni giorno. Utile anche il consumo di tisane o infusi a base di rimedi naturali drenanti come fieno greco, foglie di mirtillo nero, equiseto gramigna e radice di rusco.


Per un aiuto ulteriore, è raccomandato l’uso d’integratori alimentari dalle formulazioni specifiche, che sfruttano le proprietà benefiche di alcune piante, per ridurre gonfiori e stanchezza alle gambe e ridare tono ai vasi sanguigni, alleviando l’insufficienza venosa.

I più validi in commercio sono a base di:

La vite rossa

Il ginkgo biloba,

L’ippocastano

Il mirtillo

La centella asiatica


A questo scopo noi della Farmacia Del Corso vi segnaliamo due prodotti:


VENORUTON: contiene Oxerutina, una molecola della famiglia dei flavonoidi, dall’efficace azione antiossidante.

Incrementa l’elasticità dei vasi e dei capillari, contribuendo al miglioramento del microcircolo e quindi alla prevenzione di edemi e gonfiori delle gambe.


ANTISTAX: a base d’estratto di Foglie di Vite Rossa, ricche di flavonoidi.

Basta una compressa al giorno, per rafforzare le pareti venose e migliorare la circolazione, prevenendo vene varicose, crampi e degenerazione maculare delle gambe. 


Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci, lo staff della Farmacia del Corso è a tua disposizione!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO