CAUSA EMERGENZA SANITARIA LE SPEDIZIONI POTREBBERO SUBIRE DEI RITARDI - PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Frutta e verdura: perchè è importante assumere 5 porzioni al giorno

Frutta e verdura: perchè è importante assumere 5 porzioni al giorno
28.02.2020

Secondo il parere dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari.

Secondo alcuni studi, con 600 grammi di frutta e verdura al giorno, si eviterebbero buona parte delle malattie coronariche e l’11 per cento degli ictus. Le famose 5 porzioni al giorno arrivano in media a 400 grammi, la quantità minima consigliata, dunque, per un menu salutare.

Aiutano a dimagrire

Senza dover necessariamente vivere di solo insalata, ma interscambiando ricette leggere e di stagione, è noto a tutti che la frutta e la verdura non contengono molto calorie. Una dieta che è basata su questi alimenti piuttosto che su diversi piatti di pasta, pizza o hamburger con patatine fritte, non solo aiuta a stare in buona salute, ma anche a perdere qualche chilo di troppo.

Idrata l’organismo

Si raccomanda sempre di bere la quantità necessaria di acqua durante la giornata, ma non per tutti è così facile farlo, un po' per pigrizia, un po' per mancanza di abitudine. Sia la verdura sia la frutta contengono molta acqua e possono sopperire alla mancanza di quel paio di bicchieri di acqua in più che si dovrebbero assumere fuori pasto, ma che spesso ci si dimentica di bere.

Per la salute della pelle

Se frutta e verdura hanno un alto contenuto di acqua e supportano l’organismo a mantenersi idratato, l’effetto sarà visibile immediatamente sulla pelle che non apparirà più secca e dal colorito spento (per mancanza di vitamine). Questi alimenti sono perfetti per la salute, ma anche per curare l’estetica.

Contro l’invecchiamento

Abbiamo citato gli antiossidanti, indispensabili come misura di prevenzione per le malattie del sistema cardiovascolare. Gli antiossidanti sono importantissimi anche per contrastare l’azione dei radicali liberi e di conseguenza per prevenire l’invecchiamento e per tenere sani i tessuti dell’organismo. Tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti troviamo: pomodori, carote e patate (carotenoidi), lamponi, mirtilli, fagioli e olive (flavonoidi), uva, tè verde, lenticchie, noci e nocciole (tannini), broccoli, cavolfiori crescione e cavolini di Bruxelles (isotiocianati), uva rossa e nera, mirtilli rossi e neri, succo d’uva (reservatrolo).

Cosa fare se non si riesce ad assumerne il giusto quantitativo

In caso di carenza o aumentato fabbisogno dei nutrienti contenuti in frutta e verdura, può essere molto utile ricorrere all’assunzione di integratori.

Sustenium è fonte di Riboflavina (Vitamina B2) che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Contiene l'estratto secco del Mirtillo (Vaccinium macrocarpon) con antocianine antiossidante che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e la regolarità del transito intestinale. Fonte di Tiamina (Vitamina B1) che contribuisce alla normale funzione cardiaca e Magnesio che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso. Fonte di Calcio necessario per il mantenimento di Ossa normali. Fonte di Betacarotene precursore della Vitamina A che contribuisce al mantenimento di una pelle e della capacità visiva normale, e fonte di Vitamina C e Zinco che contribuiscono alla normale funzione del Sistema Immunitario e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. 

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.


Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*