Fluidificanti e sedativi della tosse, quando e come utilizzarli
Quando si parla della differenza tra fluidificanti e sedativi della tosse, è bene partire dal comprendere cosa succede nel corpo quando si ha questo sintomo e quali sono le modalità con le quali può presentarsi.
La tosse, in linea generale, è una reazione di difesa dell’organismo che si palesa quando le vie respiratorie vengono irritate: può essere sintomo di diverse patologie respiratorie ma può palesarsi in assenza di disturbi.
I farmaci adoperati per il trattamento sono noti come antitussivi e si dividono, per l’appunto, in sedativi e fluidificanti.
Differenze tra tosse secca e tosse grassa
Cominciamo a comprendere la differenza tra tosse grassa e tosse secca:
- La prima, nota anche come produttiva, porta alla formazione di catarro, ed è una reazione naturale del corpo che tenta di espellere i muchi dove sono stati intrappolati i patogeni che hanno intaccato la salute delle vie respiratorie.
- La seconda, nota anche come non produttiva o stizzosa, è spesso conseguenza di una irritazione, e non porta a espettorazione muco-catarrale.
Differenza tra sedativi e fluidificanti
Possiamo parlare adesso dei farmaci sedativi e fluidificanti.
I farmaci sedativi si dividono in quelli ad azione locale e in quelli ad azione periferica:
- I primi puntano a eliminare lo stimolo della tosse e sono efficaci in caso di tosse secca e stizzosa. Sono formulati spesso con molecole come la codeina, eneralmente associata al paracetamolo. Si tratta di un oppiaceo che può avere l’effetto collaterale di portare a sonnolenza.
- I sedativi ad azione periferica agiscono direttamente sull’albero bronchiale, puntando a inattivare i recettori che si trovano in quest’area ed evitando lo stimolo della tosse. Sono anch’essi utili in caso di tosse secca e stizzosa, e contengono spesso dropropizina, reperibile in fiale per aerosolterapia, sciroppo e compresse.
I farmaci fluidificanti o mucolitici sono indicati, quindi, per curare la tosse grassa e produttiva, in quanto rendono il muco più fluido e semplice da espettorare, producendo solo in seguito un effetto antitussivo, dovuto alla riduzione delle secrezioni.
Sono generalmente formulati con acetilcisteina, ambroxolo, carbocisteina, solitamente presenti in diversi farmaci da banco.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.