Fanghi, come applicarli
I fanghi anticellulite sono fanghi a base di argilla, acque termali e fitocomplessi.
Considerati molto utili contro gli inestetismi della cellulite, corroborano la microcircolazione locale e combattono il ristagno dei liquidi.
Proprietà
Le proprietà delle sostanze presenti all’interno dei fanghi aiutano ad agevolare la funzione di stimolo e nutrimento della pelle, migliorando la circolazione: grazie al calore del fango e alle proprietà vasotoniche degli oli essenziali e dei fitoestratti, il fango rinforza le pareti cellulari.
L'azione anticellulite del fango viene sfruttata anche per supportare il ripristino del corretto equilibrio degli scambi ionici e del metabolismo superficiale dei lipidi: questo succede perché il fango cede i suoi principi alla pelle e assorbe le tossine in eccesso, le proprietà dell’argilla vengono così sfruttate per conferire elasticità alla pelle e tono ai tessuti.
L'applicazione costante dei fanghi anticellulite, insieme a una nutrizione equilibrata e ad una regolare attività fisica, può donare benefici alla pelle in genere.
Come applicarli
Prima di applicare il fango è importante farsi una doccia calda per rimuovere lo sporco in eccesso e asciugarsi bene subito dopo.
È necessario coprire solamente la zona colpita dal disturbo, quindi in genere la pasta viene spalmata solamente su fianchi, cosce, gambe, addome o in qualsiasi altra zona che richiede il trattamento.
Il fango va distribuito con un pennellino dedicato a setole morbide e, subito dopo, è necessario massaggio circolare, che supporterà l'azione terapeutica del fango anticellulite, stimolando allo stesso tempo il microcircolo.
Al termine dell'applicazione, avvolgere le parti del corpo ricoperte con i fanghi con una pellicola, al fine di evitare la dispersione del calore e lasciare il fango in posa per 15-40 minuti.
Passato il tempo di posa, fare una doccia tiepida per rimuovere i residui e, per terminare il trattamento anticellulite, consigliamo di prendersi almeno una mezz’oretta per rilassarsi.
Come scegliere il fango giusto
Al fine di scegliere il fango giusto per sé e per ottenere risultati migliori, è importante conoscere lo stato della vostra circolazione.
Quando, ad esempio, si soffre di comparsa di capillari e vene varicose, i trattamenti d’urto possono essere anche controproducenti, a causa del calore che indebolisce le pareti venose. A tal proposito, consigliamo di consultare un medico dermatologo o un angiologo che accerterà lo stato di salute e potrà consigliare il trattamento migliore per combattere l’inestetismo della cellulite.
Se i fanghi a caldo hanno un'efficacia più rapida nei confronti delle adiposità localizzate, i fanghi a freddo hanno un immediato effetto tonificante poiché uniscono alle proprietà delle alghe marine l'effetto vasocostrittore, dando una istantanea sensazione di benessere.
Quelli a freddo sono più adatti per l'applicazione agli arti inferiori in persone che soffrono di fragilità capillare o alterazioni del microcircolo cutaneo.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti è sempre pronto a rispondere alle tue esigenze.
Prodotti correlati