Estate in piscina? Si ma fai attenzione, il rischio di infezioni è in agguato

13 lug 2018
Estate in piscina? Si ma fai attenzione, il rischio di infezioni è in agguato

Estate in piscina? Si ma fai attenzione, il rischio di infezioni è in agguato

Estate, voglia di refrigerio, relax e tanto divertimento in piscina, ma attenzione… tra un tuffo rigenerante e la tintarella a bordo vasca, il rischio di infezioni è in agguato!

Il clima caldo e umido, la presenza di tante persone, le ampie porzioni di pelle scoperta, infatti, rendono questi luoghi terreno fertile alla prolificazione di microrganismi patogeni: germi, batteri e parassiti.

Scopriamo insieme i principali pericoli legati alla frequentazione estiva delle piscine.

1. Disturbi intestinali 

Più della metà delle infezioni contratte in questi luoghi è causata da un particolare parassita, chiamato Cryptosporidium, capace di resistere al cloro. 

Provoca febbre, mal di stomaco, nausea e diarrea, che possono protrarsi fino a diverse settimane dopo il contagio.

Come proteggersi: la causa dell’infezione è dovuta a ingestione accidentale di acqua contaminata, in alcuni casi anche semplicemente portandosi durante il bagno le mani alla bocca.

Per questo motivo è raccomandato fare attenzione a non bagnare il viso mentre si è all’interno della piscina e a non toccarlo, prima di essersi lavati accuratamente con acqua calda e sapone.  


2. Congiuntivite 

Il cloro presenta in piscina può causare reazioni allergiche: arrossamento, bruciore oculare, e lacrimazione eccessiva.

Anche le persone tendenzialmente non allergiche, tuttavia, possono sperimentare gli stessi sintomi, se la quantità di cloro nell'acqua non è sufficiente, per la presenza in acqua di residui di cosmetici, sostanze chimiche, squame della pelle, capelli e urina, che possono dar luogo a congiuntiviti.

Come proteggersi: è consigliabile indossare un paio di occhiali da piscina ben aderenti, ogni volta che si fa una nuotata.


3. Micosi e verruche

Il rischio di sviluppare queste fastidiose e antiestetiche infezioni è molto frequente sia nelle vasche in acqua o a bordo piscina, sia negli spogliatoi.

Anche in questo caso il cloro non è sufficiente a distruggere le varie spore (o i virus per quanto concerne le verruche) che circolano in acqua, sulla pelle e sulle superfici.

Entrambe si tramettono tramite contatto diretto interumano o attraverso pavimenti, piastrelle o indumenti contaminati e sono molto difficili da debellare una volta contratte.

Ne deriva quindi che il ruolo della prevenzione sia molto importante.

Come proteggersi: Dopo il bagno, fare subito una doccia con acqua dolce, avendo poi cura di asciugarsi bene. Evitare di camminare a piedi scalzi, utilizzare sempre delle ciabattine in gomma, anche nelle docce. Fondamentale anche non scambiare ne prestare i propri accappatoi o asciugamani. 

Queste sono solo alcune delle principali infezioni che si possono contrarre in piscina, se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia del Corso è a tua disposizione!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO