Esfoliare la pelle durante l'estate? Sì ma scegli i prodotti giusti per evitare fotosensibilizzazione

18 lug 2024
Esfoliare la pelle durante l'estate? Sì ma scegli i prodotti giusti per evitare fotosensibilizzazione

Esfoliare la pelle durante l'estate? Sì ma scegli i prodotti giusti per evitare fotosensibilizzazione

L'esfoliazione è un passaggio essenziale nella cura della pelle ed effettuare uno scrub un paio di volte alla settimana è utile in quanto stimola la circolazione e il ricambio cellulare, rendendo la pelle più liscia e luminosa.

È un passaggio fondamentale nel preparare la pelle all'abbronzatura, rimuovendo le cellule morte e garantendo un colorito uniforme: tuttavia, esfoliare la pelle del corpo in estate richiede alcune accortezze per evitare di danneggiarla, vediamo insieme quali.

Tipi di esfoliazione indicati in estate

Durante l'estate, è consigliabile preferire esfolianti chimici ed enzimatici, che risultano meno aggressivi rispetto a quelli meccanici, sempre se usati correttamente e se si scelgono i giusti ingredienti, poiché molti esfolianti possono causare fotosensibilizzazione, rendendo la pelle più vulnerabile ai danni solari.

Gli idrossiacidi, per esempio, sono spesso utilizzati per le loro proprietà esfolianti: quando a basse concentrazioni, idratano la pelle, mentre a concentrazioni più elevate, svolgono un'azione cheratolitica/esfoliante. Le concentrazioni presenti nei prodotti cosmetici sono generalmente inferiori a quelle dei trattamenti professionali, e risultano più sicure per l'uso costante e comunque efficaci nel migliorare la luminosità e la texture della pelle.

Ma non tutti gli acidi sono adatti per l'uso estivo: l'acido glicolico, per esempio, è altamente fotosensibilizzante e dovrebbe essere evitato, così come il retinolo, noto per la sua efficacia anti-invecchiamento, ma che aumenta la sensibilità della pelle ai raggi UV ed è sconsigliato durante i mesi estivi.

Gli ingredienti sicuri

Alcuni acidi sono sicuri e molto consigliati in estate.

L'acido salicilico, a concentrazioni inferiori o uguali al 2%, non aumenta la sensibilità al sole ed è particolarmente utile per le pelli grasse e acneiche, grazie alle sue proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie.

L'acido mandelico è un'altra ottima scelta per l'estate grazie al suo alto peso molecolare, che gli permette di penetrare nella pelle lentamente, riducendo il rischio di irritazione e infiammazione. È delicato e adatto anche per le pelli sensibili, garantendo un'esfoliazione efficace senza gli effetti collaterali degli acidi più aggressivi.

I poli-idrossiacidi (PHA) come l'acido lattobionico e il gluconolattone rappresentano un'ulteriore opzione sicura: di recente introduzione sul mercato, questi principi sono ben tollerati e non aumentano la fotosensibilità, offrendo un'esfoliazione delicata e ridultando ideali per chi ha la pelle sensibile o per coloro che desiderano esfoliare la pelle durante l'estate senza rischi.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO