Doposole e trattamenti lenitivi, perchè utilizzarli
Anche quando applichiamo sulla pelle la giusta protezione o un buon abbronzante, il momento più indicato per fissare l’abbronzatura è la sera, in quanto, dopo aver trascorso del tempo al sole, la pelle è stressata dai suoi raggi e dal calore.
Le creme doposole sono formulate con ingredienti che idratano e nutrono la pelle e, a differenza delle altre creme idratanti, ha una formula dedicata che cura la pelle e le dona relax dopo lo stress subito.
Il doposole dovrebbe far parte di ogni kit d’abbronzatura che si rispetti, assieme al solare scelto magari in base al proprio fototipo. È infatti indispensabile dopo una giornata trascorsa all’aperto che sia al mare, in montagna o al lago.
L’esposizione al sole infatti abbassa il livello di idratazione del film idrolipidico epidermico portando rossori, desquamazioni e, nei casi più gravi, scottature, lenendo la pelle.
Prodotti
I prodotti per far durare l’abbronzatura sono idratanti, molto ricchi di diversi principi nutritivi e formulati per soddisfare le esigenze della pelle stressata dal sole e quindi particolarmente bisognosa di nutrimento.
Si va dal bagnoschiuma salva abbronzatura ai prodotti doposole come la crema intensificatrice d’abbronzatura o la crema doposole, che è formulata con ingredienti che idratano e nutrono la cute.
Sono molte le creme doposole e hanno le più svariate fragranze, texture più o meno leggere e presenza o meno di pigmenti che donano lucidità all’abbronzatura. Alcune sono ad assorbimento rapido, arricchite con aloe vera, e si applicano in poche mosse, e gran parte di esse hanno principi lenitivi e decongestionanti che rinfrescano l’epidermide e leniscono, nel caso, il rossore provocato da un’esposizione prolungata.
La crema doposole va spalmata dopo la doccia, con un massaggio leggero su tutto il corpo; in caso di zone arrossate o particolarmente secche si può applicarne giusto uno strato sottile, senza arrivare al completo assorbimento e lasciarlo agire come fosse un impacco per una decina di minuti.
Consigli
Insieme a tutte queste buone pratiche, ci teniamo a ricordare che restare al sole, anche solo 30 minuti al giorno in pausa pranzo, è il metodo più naturale ed efficace per mantenere la propria abbronzatura!
È possibile poi mantenere l’abbronzatura anche con rimedi naturali molto efficaci:
- idratare il corpo con olio di carota, con olio di mandorle dolci o di avocado, in grado di nutrire la pelle in profondità e di prolungare la tintarella;
- il sapone di Marsiglia è molto indicato per il viso, al posto dei classici detergenti;
- il gel d’aloe vera come trattamento idratante per il giorno e per la notte è un toccasana.
È sconsigliato strofinarsi troppo sotto la doccia, oltre all’abuso dei profumi con alcool, che danneggiano l’abbronzatura.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati