Dieta detox dopo le feste, depurarsi per ritrovare il giusto equilibrio
Ritrovare il giusto equilibrio dopo le feste non è facile per tutti, anzi, ma è sicuramente benefico riprendere uno stile di vita sano e riacquisire la forma nei tempi giusti.
Per farlo è sicuramente indispensabile una buona dose di forza di volontà e la giusta costanza nel seguire un modello di alimentazione ponderato.
Raccomandazioni
Prima di passare a come comportarsi a tavola, però, è importante sottolineare quanto l’attività fisica sia indispensabile per aiutare il corpo a espellere le tossine: anche una semplice passeggiata a passo svelto quotidiana può contare molto sull’efficacia della nostra depurazione.
Inoltre, è bene ricordare che non c’è bisogno di intraprendere diete drastiche o ridurre troppo le quantità di cibo, atteggiamenti che possono rallentare il metabolismo e, con esso, l’iter depurativo, che ha, invece, l’obiettivo opposto, ovvero accelerarlo per tornare in forma in maniera salutare.
La dieta detox post-feste
Una dieta volta a purificare l’organismo è fatta da tutta una serie di cibi a basso apporto calorico, antiossidanti e antinfiammatori, come frutta, verdura e cereali integrali
Gli alimenti con la quale deve essere formulato un iter detox sono principalmente:
- Gli agrumi ricchi di acqua, oltre a sali minerali e vitamine, utili per ricevere benefici tonificanti e antiossidanti: specialmente il limone stimola i processi di detossificazione di fegato e intestino, e supporta l’escrezione delle tossine.
- Le verdure a foglia verde, che contengono clorofilla, fibre, acqua e vitamine capaci di corroborare la depurazione specialmente se assunte crude e condite con olio extravergine d’oliva.
- Le carni bianche, i legumi e il pesce quali fonti di proteine.
Ci si può rifare anche a molte spezie che donano benefici diversi, come curcuma, pepe, peperoncino e zenzero, che supportano il percorso di dimagrimento e aiutano il corpo a bruciare i grassi, tenendo alla larga gli eventi infiammatori dei tessuti.
Idratarsi sempre
Quando ci si vuole disfare delle tossine, l’idratazione profonda del corpo è indispensabile e, in tale chiave, tisane e infusi risultano essenziali per due motivi:
- Con le temperature più basse si sente meno la sensazione di sete: assumere due/tre tisane al giorno, garantisce già una discreta dose di liquidi.
- Determinate erbe sono molto utili per detossinare il fegato, quali il Cardo mariano e il Tarassaco che supportano il regolare transito intestinale ed esplicano un’azione preventiva nei confronti degli eventi infiammatori e spasmodici.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati