Dermatite seborroica viso: cause e rimedi
Quando parliamo di Dermatite ci riferiamo uno stato infiammatorio della cute per il quale non è sempre semplice capire quale sia il fattore scatenante. I sintomi, al contrario, sono facilmente riconoscibili e, generalmente, la terapia da osservare può essere consigliata da un dermatologo a seconda della tipologia e della gravità della situazione.
La dermatite seborroica, colpisce spesso il cuoio capelluto, ma può affliggere anche la zona delle ascelle, dei genitali esterni e del viso. Si palesa con una infiammazione cutanea che porta alla formazione di macchie, oltre che a desquamazione e prurito, in alcuni casi susseguente alla contrazione di funghi del tipo Malassezia.
Specialmente sulla cute sensibile del viso, i sintomi possono esacerbarsi se ci si gratta o se si prova a trattare il disturbo con i prodotti errati.
Cause
L’eccesso di sebo sulla pelle del viso è la causa diretta che porta alla creazione di un microambiente che permette la proliferazione del fungo di cui sopra e che porta alla produzione di acidi grassi infiammatori, che acuiscono l’infiammazione.
Generalmente la dermatite è un disturbo che può essere dovuto a fattori:
- infettivi, provocati da batteri e lieviti;
- genetici, ormonali e metabolici;
- neurologici.
Stress e spossatezza potrebbero comunque predisporre all’infezione, così come subire un indebolimento delle porprie difese immunitarie.
Rimedi
Per trattare la dermatite seborroica sul viso ci si può rifare a molte creme a base di antimicotici utili per limitare la diffusione e la proliferazione della Malassezia; parallelamente agli antimicotici possono essere adoperati altri principi attivi, come l’acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi (ittiolo) e lo zolfo.
Per alleviare l’infiammazione nell’immediato, così come altri sintomi, comuni alle altre dermatiti, è bene adottare alcune buone abitudini come:
- Applicare creme emollienti per mantenere la pelle idratata più a lungo;
- Non grattarsi e coprire le aree di cute afflitte dalla dermatite con cerotti o garze;
- Non applicare trucchi o altri prodotti aggressivi sul viso;
Risultano molto efficaci anche alcuni prodotti che, però, consigliamo di adoperare dopo un consulto dal dermatologo:
- Allume di rocca: ad azione sebonormalizzante e antisettica.
- Acido Glicirretico: partecipa alla normalizzazione del microcircolo stimolando il fisiologico ripristino delle dimensioni dei capillari dilatati che causano l’arrossamento della pelle.
- Vitamina A: dall’azione antiossidante, stimola il ricambio cellulare supportando l’eliminazione delle cellule morte.
Questi attivi sono utili per aiutare a riequilibrare la pelle aiutando a tenere sotto controllo gli inestetismi della dermatite seborroica grazie ai loro benefici lenitivi, idratanti e duraturi nel tempo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati