Dermatite seborroica, come riconoscerla e come trattarla

28 mar 2018
Dermatite seborroica, come riconoscerla e come trattarla

Dermatite seborroica, come riconoscerla e come trattarla

La dermatite seborroica è un disturbo dermatologico molto diffuso che va a colpire le aree particolarmente ricche di ghiandole sebacee come il cuoio capelluto, causando prurito, desquamazione, rossore e forfora. Anche il viso, la schiena, il condotto uditivo ed altre zone del corpo possono esserne colpite. 

Recenti statistiche hanno evidenziato come la dermatite seborroica sia un disturbo sempre più diffuso, purtroppo sottodiagnosticato: la percentuale di soggetti colpiti nel mondo è di circa il 4%. La sua diffusione è maggiore negli adulti di sesso maschile nella fascia d’età compresa fra i 20 e i 40 anni, probabilmente per una questione di diverso assetto ormonale.

Nei neonati la dermatite seborroica del cuoio capelluto è detta crosta lattea e, solitamente, scompare entro il primo anno di vita. 

Il nome stesso di questa patologia pone l’attenzione sulla sua natura infiammatoria (dermatite) che colpisce le ghiandole produttrici di sebo (seborroica). La dermatite seborroica non è un problema derivante da scarsa igiene personale e non è una malattia contagiosa o infettiva. Tale condizione non ha conseguenze per la salute complessiva del malato, ma può causare disagio e imbarazzo quando si sviluppa su parti del corpo visibili. 

I principali sintomi della dermatite seborroica sono:

Arrossamento cutaneo

Formazione di squame irregolari o croste spesse sul cuoio capelluto, untuose e di colorazione gialla o biancastra

Forfora sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia, nella barba e nei baffi

Prurito e alle volte dolore.

Tale disturbo tende a cronicizzare e, di solito, non vi sono terapie in grado di debellarla definitivamente ma, imparando a riconoscerne i sintomi e combinando l’uso di prodotti specifici, si può imparare a gestirne le fasi acute.

Le basi delle terapia per il trattamento della dermatite seborroica sono le creme e le lozioni da applicare sulle zone colpite e gli shampoo medicati, appositamente formulati per eliminare l’infiammazione, ridurre la produzione di sebo ed eliminare un fungo fisiologicamente presente nel sebo, il Malassezia, la cui presenza eccessiva potrebbe essere la causa di questa patologia.

Secondo recenti ricerche può essere anche utile assumere integratori a base di olio di pesce: gli acidi grassi omega 3 contenuti nell'olio di pesce sembrano avere un effetto positivo sull'evoluzione della malattia. La loro assunzione è considerata ragionevolmente sicura ma, prima di iniziare il trattamento, bisogna consultare il medico per valutarne l’utilità e le quantità, dato che, se preso in dosi eccessive, l'olio di pesce provoca diarrea e nausea e può portare addirittura ad emorragie interne. 

Qualora i sintomi della dermatite peggiorassero, non rispondessero più al trattamento impostato o in presenza di infezione, pus, forte rossore o dolore è importante rivolgersi al medico il prima possibile.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, non esitate a contattarci o a venirci a trovare in sede, lo staff della Farmacia del Corso vi aspetta!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO