Dermatite da contatto
La dermatite da contatto è una conseguenza del contatto della cute con urticanti o irritanti di origine naturale o chimica, conosciuta anche come dermatite allergica e si manifesta nelle aree di cute che entrano a contatto con il prodotto. Riconoscere un’allergia ai detersivi non è sempre semplice, i sintomi (e la loro intensità) possono variare da persona a persona, anche se sono quelli classici dell’allergia comune:
- eruzioni cutanee di vario tipo;
- arrossamento della pelle;
- prurito e senso di bruciore.
Si manifesta con un’infiammazione a della pelle più o meno acuta, i cui sintomi sono relativamente semplici da identificare e il trattamento da intraprendere va selezionato a seconda della tipologia di dermatite in atto.
Le principali indiziate sono le sostanze acide, alcaline, caustiche, spesso di uso comune come quelle adoperate per le pulizie domestiche. Anche diversi vegetali rilasciano al contatto sostanze che possono portare a un’improvvisa infiammazione alla pelle.
Come si presenta
La dermatite da contatto si presenta con un'infiammazione della cute e conseguente arrossamento. Oltre a essere pruriginosa, può portare alla comparsa di vescicole piene di siero che possono rompersi e far rapprendere il siero stesso sulla cute.
Il grattamento dovuto al prurito intenso può, inoltre, portare a infezione.
Prevenzione e trattamento
Su qualsiasi prodotto è indicato in etichetta la tipologia, la composizione e le eventuali indicazioni di sicurezza. Spesso le dermatiti conseguono all’utilizzo di prodotti di cui non si conosce la formulazione e i pericoli nel loro utilizzo, senza tener conto che alcuni detersivi possono provocare allergie e sensibilizzazioni, oltre a dermatiti da contatto ed eczemi.
Il trattamento cambia a seconda della fase clinica e della localizzazione delle lesioni.
Per le forme acute viene spesso indicato l’utilizzo locale di corticosteroidi, su indicazione del medico.
L’assunzione di antistaminici è utile per tenere sotto controllo l'eventuale sintomatologia pruriginosa e, in caso di presenze di vesciche o bolle, si possono associare anche antisettici o antibiotici locali.
Se l’infiammazione non viene curata o se si continua a utilizzare il prodotto in questione, possono presentarsi altri sintomi quali secchezza, desquamazione e caduta dei peli presenti nella zona di cute interessata.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Scopri i prodotti consigliati.
Prodotti correlati