Depurare l’organismo dopo le vacanze

Depurare l’organismo dopo le vacanze
13.09.2019

Dopo le vacanze è facile ritrovarsi con qualche sgradevole chiletto in più, complice l’atmosfera estiva più rilassata che invita a concedersi qualche libertà in più anche a tavola.

Per rimettersi rapidamente in forma e, al tempo stesso, depurarsi dalle tossine, dai radicali liberi e dalle scorie accumulate durante gli eccessi della bella stagione, può essere d’aiuto seguire un regime detox per qualche giorno, senza sottoporsi a pratiche troppo restrittive (come digiuni prolungati o uso di lassativi o diuretici) ma seguendo semplicemente alcune regole per depurarsi e mantenersi in salute:

  • Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, perché l’acqua calda stimola la naturale motilità intestinale mentre il succo di limone è un alcalinizzante naturale, è ricco di vitamina C e favorisce la produzione di bile da parte del fegato.
  • Bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, così da favorire l’eliminazione di tutte le sostanze di scarto e preservare gli organi interni ben idratati. Per arrivare a tale apporto idrico si possono consumare anche tisane o infusi vari ma senza zuccheri aggiunti.
  • Consumare molta frutta e verdura sia durante i pasti principali sia come spuntini, perché le fibre in essa contenuta migliorano le funzioni digestive e intestinali. Volendo si può assumere anche sotto forma di centrifughe o estratti detox.
    Non c’è bisogno di eliminare completamente i carboidrati, basta evitare le farine raffinate e lo zucchero bianco, a favore degli alimenti integrali che, essendo ricchi di fibre, aiutano la funzionalità intestinale.
  • Evitare l’eccesso di proteine animali in favore delle proteine vegetali.
  • Limitare il consumo di grassi animali per condire gli alimenti, preferire, invece, i grassi monoinsaturi come l’olio extravergine d’oliva. 
  • Scegliere prodotti biologici che, seppure più costosi, sono di migliore qualità, privi di pesticidi, ormoni e fertilizzanti chimici.
  • Evitare i cibi pronti, da fast-food, gli alimenti in scatola o preconfezionati. 
  • Evitare il fumo e l’assunzione di alcolici.
  • Ridurre il consumo di caffè e sale da cucina (anche quello nascosto in formaggi, salumi e cibi pronti).

Infine, non bisogna dimenticarsi che praticare anche una regolare attività fisica aiuta a depurare l’organismo e a mantenersi in forma, poiché facilita l’eliminazione delle tossine con il sudore e mantiene il metabolismo attivo.

Vuoi maggiori informazioni su come depurare il tuo organismo dopo le vacanze? Contattaci! Lo staff della Farmacia del Corso è a tua disposizione!

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*