Depurare l'organismo dopo le feste: cibi ad azione detox e attivi funzionali
Finite le feste, molti di noi avvertono una sensazione di pesantezza, altre volte ancora si avverte gonfiore e, in generale, si sente il bisogno di depurare il proprio organismo.
Ma da dove cominciare? Vediamolo insieme.
Gli alimenti giusti
Spesso, la prima cosa da fare per depurarsi è riportare l’equilibrio nelle funzioni intestinali, essenziali per garantirsi anche un sistema immunitario forte e in salute.
A tal fine, è bene aumentare l’apporto di fibre, non facendosi mai mancare frutta e verdura fresca di stagione, da accompagnare con dosi misurate di cereali integrali, oli crudi e, come fonti di proteine, legumi, carni bianche e pesce.
La frutta e la verdura sono essenziali per il loro apporto di antiossidanti, fondamentali per combattere l’azione dei radicali liberi. A tale scopo, è bene fare il carico di carciofi, agrumi, frutti rossi, barbabietole, che apportano anche poche calorie, oltre ad avere proprietà depurative e antinfiammatorie.
Lungo il corso di un’alimentazione depurativa, è possibile articolare i propri pasti con: carciofo, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, frutti di bosco, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, ananas, riso integrale, agrumi, yogurt, mela, prugne, e olio di oliva.
È chiaro che altri alimenti vanno ridotti, e parliamo di carni grasse, insaccati, cibi fritti, salumi, cioccolato, dolciumi, oltre che consigliare una riduzione di sale e caffè.
Ci sono anche molte spezie, come curcuma, pepe, peperoncino e zenzero, che aiutano il corpo a bruciare i grassi, evitando gli eventi infiammatori.
L’importanza della cottura
Come cuociamo il nostro cibo ha una rilevanza capitale, dato che gli oli cotti possono rendere inefficaci e impoverire anche gli alimenti più benefici: in poche parole, se si cuoce con troppo olio, si abbassano di molto i loro benefici.
La cottura più indicata è quella al vapore, in quanto trattiene al meglio tutti i principi nutritivi presenti negli alimenti, ed è ottima con un filo di olio a crudo.
Idratazione
Per disfarsi delle scorie accumulate durante le feste, è essenziale anche bere molta acqua, fino a 1,5 / 2 litri al giorno.
Per depurarsi, consigliamo una buona assunzione di tisane e infusi, in quanto ci sono diverse erbe efficaci per depurare il fegato, come il cardo mariano e il tarassaco che corroborano il transito intestinale e prevengono gli eventi infiammatori e spasmodici. Carciofo, tarassaco e cicoria, invece, sostengono le funzioni depurative mentre il mirtillo rosso è efficace per stimolare la diuresi, oltre a essere ricco di principi antiossidanti.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati