Controllo dei nei: quando farlo e perché è così importante

24 lug 2018
Controllo dei nei: quando farlo e perché è così importante

Controllo dei nei: quando farlo e perché è così importante

I nei, o anche “nevi”, sono degli inestetismi cutanei che possono presentarsi su diverse parti del corpo, soprattutto a livello di tronco o addome. Tendono a comparire quando i melanociti, particolari cellule epiteliali legati alla produzione di melanina, si agglomerano con il tessuto circostante formando queste piccole masse di colore rosato, marrone chiaro o scuro. 

I nei sono di due tipologie diverse: quelli di tipo congenito, ovvero presenti sin dalla nascita, e quelli acquisiti che, invece, si formano successivamente. A prescindere dalla loro origine, possono essere di diverso colore, numero e grandezza, alcuni addirittura scompaiono col passare del tempo. 

In genere si presentano come degli innocui inestetismi, ma non per questo bisogna sottovalutarli, al contrario: è importante controllarli regolarmente dal dermatologo di fiducia, per evitare spiacevoli evoluzioni. 

Il controllo dei nei si basa sull’analisi di alcuni aspetti fondamentali, come:

Simmetria, immaginate di dividere il neo in due parti. Se si presentano uguali, ad occhio, allora non c’è motivo di preoccuparsi, in caso contrario è bene fugare ogni dubbio con una visita dal dermatologo;


Bordi, devono essere regolari;


Colore, deve rimanere uniforme nel tempo;


Dimensioni, se superano i 6 mm è bene tenerli sotto osservazione;


Evoluzione, se il neo tende a cambiare nel tempo in riferimento alle caratteristiche appena elencate o se causa un fastidioso prurito. 

La prevenzione parte sempre da se stessi, per cui è fondamentale tenere i propri nei sotto controllo autonomamente, magari aiutandosi con il riflesso dello specchio. 

Inoltre la prevenzione deve anche includere una cura e attenzione quotidiana dei nei, evitando loro, ad esempio, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e, soprattutto, l’uso di creme solari ad alta protezione. Non seguire queste semplici accortezze potrebbe comportare una degenerazione dei nei innocui che, col passare del tempo, potrebbero divenire veri e propri tumori della pelle

Attenzione anche a controllare l’eventuale presenza di nei sotto le piante dei piedi o sulle labbra, che potrebbero essere quelli più pericolosi. 

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci subito, lo staff della Farmacia del Corso è a tua disposizione!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO