Conosci lo Slugging? Se hai la pelle secca sarà il tuo nuovo alleato
Avere la pelle secca è una condizione che può portare a fastidi di diverso tipo e intensità: dalla semplice sensazione di pelle che tira, si va al prurito, fino anche alla desquamazione, che risulta poi essere anche antiestetica.
Di modi per prendersi cura della pelle secca ce ne sono tanti, dalle creme idratanti e ricche di principi nutritive per la cute, passando per sieri, maschere e, non meno importanti, scrub e peeling. Non tutti conoscono, però, lo slugging, una pratica che i dermatologi consigliano da molto tempo, soprattutto quando la secchezza porta alla comparsa disturbi cutanei, come gli eczemi.
Capiamo meglio di cosa stiamo parlando e come è possibile sfruttare questo tipo di trattamento per curare la pelle secca.
Slugging: perché è efficace?
Il concetto alla base della tecnica dello "slugging" è quello di fornire alla pelle una notevole quantità di idratazione, particolarmente necessaria se la cute, sia essa secca o sensibile, richiede una protezione costante.
Il nostro consiglio per eseguire questa pratica in tutta sicurezza è quello di utilizzare prodotti a base oleosa o burrosa, naturali, come quelli ricchi di ceramidi, che riescano a sigillare la cute e a consentire una profonda idratazione mentre si dorme. Grazie allo slugginig, infatti, il prodotto, che può essere una crema idratante, un siero o un booster per il viso, riesce a essere completamente assorbito dalla pelle, massimizzando così i benefici degli ingredienti attivi.
I passaggi fondamentali per garantire che lo slugging ripristini adeguatamente l'idratazione della pelle comprendono:
- Effettuare una pulizia profonda della pelle.
- Applicare i prodotti skincare per la routine serale.
- Stendere uniformemente uno strato leggero di un burro o un olio per la pelle.
- Al mattino, risciacquare il viso per rimuovere l'eccesso di prodotto e procedere con la solita routine di bellezza.
Come anticipato, si consiglia l'uso sporadico dello slugging, soprattutto quando la pelle è secca e disidratata, e di evitare di eseguirlo in concomitanza o, comunque, negli stessi giorni in cui si è già effettuato uno scrub, al fine di non sensibilizzare troppo la cute.
In generale, lo slugging è una pratica da eseguire con parsimonia, per esempio come parte di trattamenti mensili dedicati alla cura del viso, così come si fa in Korea.
Prodotti utili
Caudalie Vinosource-Hydra
Composto al 99% da principi di origine naturale, questo Olio da Notte Rigenerante Caudalie agisce mentre dormiamo, per ripristinare la barriera cutanea, nutrire e lenire le cuti sensibili.
Olio Secco Huile Prodigieuse Floreale
Col 97% di ingredienti di origine naturale, questo è un prodotto che nutre e ripara la pelle in un solo gesto, conferendole morbidezza e luminosità, oltre a conferirle un profumo floreale.
Balsamo Olio Recuperatore Notte Creme Prodigieuse Boost
Trattamento per la notte rilassante all’estratto di gelsomino che idrata a fondo la pelle e la aiuta a rigenerarsi durante il sonno: i tratti risultano distesi, l’incarnato fresco e la cute riposata.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati