Come trattare i geloni

22 nov 2017
Come trattare i geloni

Come trattare i geloni

I geloni sono delle dolorose infiammazioni cutanee che interessano le estremità del nostro corpo, in particolar modo le mani e i piedi, ma anche il naso e le orecchie, la cui causa più comune è l'esposizione al freddo intenso specialmente se umido.

Infatti, il freddo umido tipico del periodo invernale fa sì che il sangue tenda a ritirarsi maggiormente verso gli organi interni per preservare al meglio la salute di cuore, polmoni, reni, fegato, ecc. In tal modo, la pelle risulta impoverita e più esposta agli attacchi del freddo, specie quella di chi già soffre di cattiva circolazione sanguigna.

La pelle della zona colpita dal gelone inizialmente si arrossa per poi diventare addirittura bluastra, somiglia quasi ad un livido ma provocato dal freddo invece che da un colpo violento. La chiazza si può anche screpolare ed, al solo tocco della parte interessata, il dolore si manifesta in maniera acuta. Possono presentarsi anche bolle, piaghe e prurito.

La prima arma contro i geloni è la prevenzione,  pertanto è fondamentale ricordarsi di indossare guanti pesanti, calze e calzature idonee prima di trascorrere molto tempo all'aria aperta in inverno. Nelle scarpe si possono inserire delle suole termiche o degli scaldapiedi, e le orecchie andrebbero sempre coperte accuratamente con un berretto.

Se, invece, purtroppo i geloni sono già comparsi, è importante trattarli nell’immediato, per evitare che la situazione peggiori. 

Per prima cosa evitate di riscaldare bruscamente la pelle esponendola direttamente sui caloriferi bollenti o ad altre fonti di calore, come ad esempio davanti al fuoco di un camino. Le zone colpite dai geloni devono essere riscaldate ma in modo graduale, esponendole ad un calore moderato.

In caso di geloni alle mani e ai piedi immergeteli in acqua riscaldata a 35°C contenente due cucchiai di acqua ossigenata per litro, per stimolare la circolazione sanguigna si può alternare il bagno in acqua calda con una rapida immersione delle zone interessate in acqua fredda.

Successivamente potrete trarre sollievo strofinando con dolcezza sulle zone interessate:

Delle fettine di rafano

Del succo di limone

Delle fettine di patata

Delle fettine di rapa

Della cipolla

Del pepe di Cayenna in polvere

Un altro rimedio casalingo contro i geloni consiste nel realizzare un decotto lasciando bollire, per almeno mezz’ora, alcuni gambi di sedano in mezzo litro d'acqua. Una volta tiepido, potrete immergere le dita colpite dai geloni due o tre volte al giorno.

Avete altri dubbi o curiosità su quest’argomento? Il team della Farmacia del Corso è a vostra disposizione, contattateci o venite a trovarci in sede!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO