Come prevenire le scottature solari al mare
Ogni estate ci caschiamo. La voglia di sfoggiare un’abbronzatura coi fiocchi spesso ci porta invece fastidiose e inestetiche scottature. Ma bastano pochi e giusti accorgimenti per raggiungere una tintarella perfetta senza incorrere nel rischio di ustioni o eritemi solari.
- Preparare la pelle all’esposizione
Qualsiasi sia il tipo di pelle che abbiate è fondamentale proteggerla e cominciare ad esporla al sole gradualmente. Ancor prima di suggerire creme solari è bene fare del proprio meglio per preparare la pelle in vista di quel momento.
Per prima cosa esfoliare la pelle prima di ogni singola uscita in spiaggia, al lago o in piscina. In questo modo, infatti, si riuscirà ad eliminare ogni impurità, garantendo così un’idratazione ottimale che ci garantirà un’abbronzatura sana e indolore. L’idratazione della pelle nelle settimane precedenti all’esposizione è altresì molto importante. Si consiglia di effettuare due scrub leggeri alla settimana, seguiti da una doccia con prodotti lenitivi.
- La dieta
La preparazione all’esposizione passa anche dai cibi che assumiamo.
Per evitare delle scottature solari è infatti importante nutrire la pelle, scegliendo degli alimenti ricchi di antiossidanti, di beta carotene (carote, basilico, prezzemolo) e di vitamine, soprattutto di vitamina C (agrumi) e di vitamina E (cereali integrali, spinaci, broccoli, pomodori).
- Proteggere la pelle
Scegliere una protezione solare adatta alla propria pelle è, infine, l’ultimo e fondamentale passaggio per prevenire qualsiasi scottatura; la scelta va operata in base al proprio tipo di pelle facendo attenzione al SPF (Sun Protection Factor), che deve essere sufficiente per evitare dannosi eritemi.
Importante: la crema solare dell’anno prima non va quasi mai bene, gran parte delle creme solari hanno una durata che non va oltre i 12 mesi.
Inoltre la protezione va messa sempre, anche quando si decide di restare sotto l’ombrellone: il tessuto che lo compone, infatti, non riesce a fermare completamente i raggi ultravioletti, i quali riescono quindi a danneggiare la nostra pelle anche all’ombra.
Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il team della farmacia del Corso è a tua totale disposizione.
Prodotti correlati