Come prevenire e curare le allergie primaverili: i nostri consigli
Sebbene manchi un po’ all’inizio della primavera, chi soffre di allergie potrebbe già aver cominciato ad avvertire un leggero prurito al naso o alla gola, a causa delle temperature che già si stanno alzando.
È ancora possibile, però, intervenire per quantomeno ridurre la sintomatologia legata alle allergie stagionali, seguendo alcune buone pratiche naturali.
La natura al nostro servizio
Madre natura ci offre tanti principi antinfiammatori e antistaminici, che risultano molto utili nella prevenzione di tali sintomi, ma anche nella loro modulazione, una volta che si sono palesati.
Su tutti, il Ribes nero è efficace in quanto nel suo olio essenziale si trovano i flavonoidi e i glicosidi. Essi stimolano la produzione di cortisolo, essenziale per reagire alle infiammazioni, riducendo gli effetti della reazione impropria del sistema immunitario quando entra a contatto con un allergene.
Rosa canina e carpinus betulus sono efficaci per corroborarne l’azione: la prima è utile per ridurre gli effetti della pollinosi, in quanto regola la risposta immunitaria, mentre il carpinus betulus spinge quest’azione benefica verso le alte vie aeree, dove si presentano i sintomi più comuni.
Anche la perilla è benefica, in quanto antinfiammatoria e modulatrice dell’intensità delle reazioni allergiche, in quanto decongestiona le vie nasali.
Depurarsi con la natura
Per ridurre le reazioni allergiche, è bene anche corroborare il drenaggio e la depurazione epatica. Farlo prima ancora dell’arrivo della primavera è molto utile per i soggetti allergici, in quanto gli allergeni interagiscono anche con il fegato che, se non depurato, può generare reazioni più acute. A tal fine ci si può rifare all’inositolo e all’acido-alpha-lipoico, così come al cardo mariano e ai carciofi, benefici per il fegato.
Pr quel che riguarda il drenaggio dei reni, è utile assumere il tarassaco, magari nelle tisane.
Pulizia del naso
Gli allergeni a volte rimangono nelle cavita nasali e portano a reazioni allergiche molto intense. Per tale ragione l’igiene del naso è essenziale per eliminare eventuali allergeni e polvere, ma anche agenti inquinanti, batteri e virus.
A tal fine, sono indicate le soluzioni saline, come l’acqua di mare che partecipa attivamente nella cura delle affezioni del cavo oro-nasale, quindi alleviando i sintomi delle allergie, oltre che risultando utile in caso di sinusite e disturbi da raffreddamento.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati