CAUSA EMERGENZA SANITARIA LE SPEDIZIONI POTREBBERO SUBIRE DEI RITARDI - PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Come combattere la fame nervosa in questi giorni? Prova a seguire i nostri consigli.

Come combattere la fame nervosa in questi giorni? Prova a seguire i nostri consigli.
03.04.2020

La quantità di alimenti che assumiamo e il modo in cui mangiamo, possono essere influenzati dalle emozioni: aspetti come l’ansia, il troppo lavoro, lo stress o la tristezza possono modificare l’appetito e indurci a ricercare maggiormente cibi ricchi di grassi e dolci, stimolando la nota fame nervosa.

È una sorta di tendenza ad utilizzare il cibo come mezzo per affrontare eventi stressanti e porta a un cambiamento nel comportamento alimentare in seguito a degli stimoli emotivi negativi.

Oggi più che mai, data la situazione di quarantena che stiamo vivendo tutti, la fame nervosa può interessare chiunque, vediamo quindi insieme come fronteggiarla.

Gli alimenti spezza-fame

I cibi spezza fame sono perfetti per placare la fame con degli snack poco calorici e che regalino subito senso di sazietà.

Tra le caratteristiche dei cibi spezza fame c’è la praticità. Sono disponibili, pronti da mangiare, nel momento in cui la fame sopraggiunge, per evitare di mangiare la prima cosa che capita. Tra essi troviamo:

  • Tutta la frutta secca fa bene al nostro organismo, sempre nelle giuste dosi e, possibilmente, acquistata col guscio, che ne garantisce l’assenza di conservanti. È oltretutto una buona fonte di proteine, fibre e minerali.
  • Lo Yogurt greco con frutta fresca è ricco di proteine, a lunga digestione, e di probiotici che regolano l’intestino; la frutta aggiunge zuccheri e fibre.
  • Una tazza di frutti rossi ha meno di 100 calorie e ben 8 grammi di fibre.
  • Tutti gli agrumi sono degli efficaci anti fame e stimolano il corpo a secernere un aminoacido (la carnitina) che aiuta l’organismo a smaltire le calorie e ad assimilare meno grassi e meno zuccheri.
  • Il tè verde, grazie alla catechina, blocca il trasporto del glucosio verso le cellule di grasso e ostacolandone l’accumulo. Inoltre contribuisce a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue (la glicemia), evitando gli attacchi di fame.
  • I finocchi hanno proprietà sgonfianti e sono ottimi per preparare decotti e tisane per favorire la diuresi e donare una sensazione di sazietà immediata. Oltre ad essere ricchi di sali minerali.

Se vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*