Colpo di calore nei bambini: sintomi e rimedi
L’estate è una delle stagioni più belle per le famiglie che, grazie alle vacanze, possono trascorrere molto più tempo assieme al mare, in piscina o in montagna.
Viste le alte temperature, però, quando si hanno dei bambini piccoli è importante saper riconoscere i segnali di un colpo di calore.
Infatti, un adulto è in grado di riconoscere i sintomi da sovraesposizione al sole e alle alte temperature, mentre i bambini spesso non riescono a comunicarlo, per cui i genitori devono essere in grado di riconoscerne i segni rivelatori. E con il caldo non si scherza: durante il colpo di calore, cervello, cuore, reni e muscoli sono tutti a rischio di danni, è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita stessa e richiede un trattamento di emergenza.
Il colpo di calore si presenta quando una persona si surriscalda, di solito a causa di un’esposizione troppo prolungata alle alte temperature e/o alle radiazioni ultraviolette e infrarosse dei raggi solari.
I principali sintomi di un colpo di calore nei bambini sono:
- Innalzamento progressivo della temperatura corporea che può anche superare i 40°
- Confusione
- Sonnolenza
- Irrequietezza e irritabilità
- Disturbi del linguaggio
- Convulsioni
- Nausea e vomito
- Sete intensa dovuta a disidratazione
- Cute calda
- Mucose asciutte
- Crampi muscolari
- Mal di testa
- Perdita di coscienza
Se il colpo di calore avviene per esposizione diretta e protratta ai raggi solari possono anche comparire i sintomi tipici dell’insolazione, con ustioni di primo e secondo grado.
Se si sospetta un colpo di calore la prima cosa da fare, indipendentemente dall’età, è cercare di rinfrescare il bambino o la persona colpita, spostandolo in un luogo fresco, dandogli molta acqua e rinfrescandogli la pelle con un impacco freddo o un asciugamano bagnato, e consultare immediatamente un medico.
Dato che gli effetti del colpo di calore sono fastidiosi e molto pericolosi, è bene adottare dei comportamenti idonei a prevenirne il rischio, evitando di farli stare al sole negli orari più caldi, assicurandosi che siano sempre ben idratati e facendogli indossare abiti in tessuti naturali larghi e freschi.
Ovviamente, ogni qual volta si espongono al sole i bambini devono essere protetti con appositi solari dall’elevato SPF, e va anche protetta la loro testa e gli occhi facendogli indossare cappellini con visiera e occhiali da sole.
E tu sai come proteggere i tuoi bambini dal colpo di calore?
Se desideri maggiori informazioni in merito… contattaci! Lo staff della Farmacia Del Corso è a tua disposizione!
Prodotti correlati