I cibi amici della salute per tenere sotto controllo i trigliceridi, colesterolo e glicemia

19 dic 2022
I cibi amici della salute per tenere sotto controllo i trigliceridi, colesterolo e glicemia

I cibi amici della salute per tenere sotto controllo i trigliceridi, colesterolo e glicemia

Specialmente nei periodi in cui si assumono grosse quantità di cibo, oppure quando non si riesce a dare un equilibrio alla propria alimentazione, è possibile andare incontro a un aumento di trigliceridi, colesterolo e glicemia che, in base anche alla condizione di salute generale dell’individuo, possono causare diversi problemi.

Glicemia, colesterolo e trigliceridi sono spesso correlati e hanno cause simili quando i loro valori sono alterati. Tra esse troviamo:

  • Eccesso di alcol.
  • Soffrire di diabete mellito di tipo 2.
  • Stile di vita sedentario.
  • Dieta sregolata e ricca di grassi.
  • Stato di sovrappeso od obesità.

Ridurre tali valori è essenziale per evitare il rischio di andare incontro a disturbi cardiovascolari, quali infarto o ictus

Alimenti consigliati

Per tenere sotto controllo i valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia è bene, prima di tutto, rifarsi a carboidrati da fonti a ridotto apporto glicemico, optando per quelli integrali.

È altrettanto importante preferire fonti di proteine e grassi di tipo vegetale, come semi, frutta secca, legumi, ma anche il pesce, come sardine, sgombro e salmone, così come l’olio d’oliva, che è benefico assumere ogni giorno, esclusivamente crudo, magari per condire una ricca insalata.

La dieta deve quindi essere ricca di frutta e verdura, che apportano fibre capaci di ridurre l’impatto sul metabolismo di grassi e zuccheri. il consiglio è gusto quello di evitare la frutta con un alto apporto di zuccheri, come i fichi o le banane, e preferire mirtilli, mele e kiwi, ricchi di antiossidanti e facili da digerire.

Alimenti da evitare

È altrettanto importante evitare gli zuccheri semplici presenti in dolci e bibite zuccherine, ma anche cereali raffinati, e l’assunzione di grassi dannosi, soprattutto quelli da fonti animali (quindi carne, soprattutto quella rossa, e il latte). Bisogna ridurre anche l’uso di olio nelle cotture e, non meno importante, gli alcolici, dato che possono avere un impatto importante sui valori di colesterolo e trigliceridi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO