Carnitina: quando e perché assumerla

27 apr 2022
Carnitina: quando e perché assumerla

Carnitina: quando e perché assumerla

La L carnitina è un principio presente di base nei tessuti del corpo umano, quali il muscolare, il nervoso, oltre che in organi come fegato e reni, che sono deputati alla sintesi dell’elemento in questione.

A cosa serve la L carnitina?

La L carnitina funge da trasportatore degli acidi grassi a lunga catena nei mitocondri, ovvero gli organelli che producono energia nella cellula.

Ogni cellula del corpo umano produce energia grazie a tali nutrienti e alla presenza di ossigeno e, senza tali processi, l’organismo non potrebbe svolgere le sue normali funzioni biologiche.

Quando assumerla?

Proprio grazie alla sua rilevanza nella produzione di energia, integrare carnitina può essere indicato in caso di spossatezza fisica e mentale, che può conseguire a carenza di tale principio oppure a periodi di eccessivo stress psicofisico che porta a stanchezza, scarsa concentrazione e debolezza.

Dall’alimentazione

Come anticipato, la carnitina viene prodotta in maniera autonoma dal corpo, ma può essere anche assunta attraverso l’alimentazione. È presente in buone dosi nella carne, nei cibi di origine animale e, in dosi inferiori, in alimenti vegetali come asparagi e avocado.

Dagli integratori

Le persone maggiormente esposte a deficit di carnitina sono quelle che seguono una dieta vegana o vegetariana, anche se c’è chi potrebbe aver bisogno di integrarla, per un aumentato fabbisogno conseguente alla mancanza di energie che può palesarsi (per esempio) durante cambi di stagione, in convalescenza o in periodi di stress.

Gli integratori di L carnitina sono facilmente reperibili in farmacia e si può tranquillamente chiedere ai nostri professionisti come scegliere integratori dalla formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti, che stimolano il metabolismo energetico e riducono la sensazione di stanchezza fisica e mentale.

Sono indicati anche dopo l’attività fisica intensa, utili a riequilibrare la perdita di liquidi e sali minerali, quando alla carnitina vengono associati Magnesio e Potassio, efficaci per supportare la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino nel corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA QUI IL TUO COMMENTO