Cannella, proprietà e benefici
La cannella è una spezia tipica dello Sri Lanka e la si ottiene tramite estrazione dalla pianta Cinnamomum verum. Sono tanti gli studi che ne hanno evidenziato i benefici per l’essere umano, in particolare, quelli utili per ridurre l’accumulo di grasso presente attorno alla vita e per far diminuire gli effetti dovuti alla presenza di un eccesso di lipidi, generalmente grazie alle sue capacità anti-infiammatorie e anti-ossidanti.
Per la salute e la memoria
La cannella viene adoperata anche per coadiuvare le cure dei sintomi di influenza e raffreddore, al pari di altri disturbi respiratori, spesso aggiungendola negli infusi, magari insieme allo zenzero che ne corrobora l’azione. Le sue proprietà anti-infiammatorie ed antibatteriche sono utili per trattare anche i casi di raffreddore comune e il suo gusto e aroma è un toccasana per rinfrancare lo spirito e migliorare il proprio umore.
In base ad alcuni studi, l’assunzione costante di cannella darebbe manforte a corroborare le proprie funzioni cognitive e a implementare la memoria.
Digestione e diabete
La cannella è utile per ridurre la creazione di gas nello stomaco, aspetto benefico per tutti i processi digestivi, oltre che utile strumento per arginare i danni alla mucosa gastrica e tenere alla larga le infiammazioni e i disturbi gatrici. È un ottimo rimedio della nonna anche per combattere l’eventuale nausea dovuta alla gravidanza.
Secondo alcune ricerche, è risultata efficace anche come coadiuvante nel trattamento del diabete di tipo 2. Sembra che, se assunta a digiuno e dopo i pasti, essa esplichi un’azione benefica che riduce i livelli di glucosio nel sangue, grazie al cinnamtannino B1, il quale supporta i recettori dell’insulina e inibisce l’enzima che li rende passivi.
Estetica
La cannella viene adoperata anche per diverse applicazioni in ambito cosmetico. È ricca di elementi efficaci nello stimolare la microcircolazione, quindi utile contro il gonfiore delle gambe e per apportare alla cute morbidezza ed elasticità.
Con la cannella è possibile creare uno scrub naturale, unendola a un olio vegetale, oltre che realizzare preparati fatti i casa per la detersione del viso e combattere la forfora se mescolata allo shampoo.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Prodotti correlati