CANI: lo sapevi che anche il tuo amico peloso può soffrire di dermatite?

CANI: lo sapevi che anche il tuo amico peloso può soffrire di dermatite?
13.12.2018

La dermatite è una patologia che colpisce la pelle ed è molto diffusa nei cani. Si tratta di un processo infiammatorio tramite cui l’organismo reagisce e cerca di ripristinare il suo normale stato fisiologico.

È possibile rendersi conto che il proprio cane ne sia affetto dal fatto che questi inizi a grattarsi continuamente, provocandosi anche forti irritazioni. I sintomi tipici della dermatite, infatti, sono:

- Arrossamenti estesi

- Forfora

- Eczemi

- Croste

- Forte prurito

Esistono due tipi di dermatite:

La dermatite atopica, ossia dovuta ad una sorta di allergia di tipo ambientale, stagionale o alimentare. In questo caso il cane è soggetto anche a rinite, congiuntivite e starnuti;

La dermatite allergica, causata, invece, da parassiti come pulci e zecche.

Anche le intolleranze alimentari possono causare la dermatite.

Questa patologia provoca nei cani delle conseguenze come arrossamento, perdita di pelo, aumento di pigmentazione della cute ed in alcuni casi anche infezione alle orecchie.  

Se notiamo nel nostro amico a quattro zampe uno o più dei sintomi descritti precedentemente, bisogna consultare il veterinario il prima possibile. Anche se non esiste una cura definitiva per la dermatite, il veterinario saprà consigliare il trattamento migliore per lenire e contenere i sintomi. 

In caso di dermatite allergica bisogna tenere il cane al riparo dagli allergeni mentre nel caso di quella atopica bisogna intervenire sia sul tipo di dieta del cane, sia sulle modalità di lavaggio del pelo. Inoltre, in genere è previsto il trattamento con farmaci specifici secondo le direttive dal veterinario. 

Queste sono alcune informazioni di base per riconoscere i sintomi della dermatite ma per saperne di più, non esitate a contattarci o venite a trovarci in sede. Lo staff della Farmacia Del Corso è a vostra disposizione!


Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*