ALOE VERA, pianta dai mille usi
Chiamata anche la “pianta dei miracoli”, l’Aloe vera è conosciuta e impiegata in tutto il mondo come rimedio naturale, per trattamenti inerenti alla salute e alla bellezza, grazie alle sue straordinarie proprietà terapeutiche. Scopriamole insieme!
Le sue origini sono antichissime, fin dai tempi degli Egizi, eppure l’Aloe vera si è diffusa e divenuta popolare a livello globale solo recentemente.
Fu, a partire dagli anni 80, con l’arrivo dell’era degli integratori naturali, che giornali e riviste iniziarono a parlare dei suoi innumerevoli benefici: antiossidanti, dimagranti, purificanti, cicatrizzanti, disinfettanti e molti altri ancora.
Cresce nelle regioni più aride di Asia, America e Australia e in qualche regione europea, l’Aloe vera appartiene alla famiglia delle Liliaceae, composte da ben 277 specie differenti.
Tra tutte, la Barbadensis Miller e quella più ricca di principi attivi nutritivi e curativi.
Dal caratteristico sapore amaro, la polpa grezza di questo superfood, contiene più di 200 i principi bioattivi e oltre 75 nutrienti, tra cui:
• 20 minerali, inclusi calcio, potassio, fosforo, cromo, magnesio, manganese, ferro, sodio e zinco.
• 12 vitamine: A, C, D, E e quelle del gruppo B
• 18 dei20 aminoacidi necessari all'uomo
• Enzimi, necessari nei processi vitali.
• Saccaridi, steroli vegetali e saponine
Dall’interno delle verdi foglie di Aloe, si ricavano il gel e il succo miracolosi.
Bisognerà fare attenzione ad acquistarli puri al 100%, ossia non diluiti in acqua e privi di conservanti.
I succhi che si trovano in commercio, non sono tutti di qualità. Quelli migliori sono ottenuti da spremitura a freddo e pastorizzazione flash, e data l’estrema sensibilità degli eccipienti alla luce e all’ossidazione, venduti in vetro scuro farmaceutico.
Sia gel sia il succo, sono spesso utilizzati anche nelle formulazioni di integratori alimentari o creme e cosmetici ad azione topica, che permettono di sfruttate al meglio tutte le caratteristiche di questa pianta.
Ecco qualche consiglio, tra gli infiniti utilizzi dell’Aloe vera:
• In caso di scottature
È un ottimo rinfrescante e lenitivo. Dopo una giornata trascorsa sotto il sole e in caso di ustioni o arrossamenti, stenderlo sulla pelle per trarre immediato giovamento.
• Per la bellezza e la giovinezza della pelle
Può essere tranquillamente usata come sostitutivo della crema viso anti-age e contorno occhi.
Risultato? Distende la pelle attraverso uno stupefacente effetto tensore sulle piccole rughe e segni d’espressione.
Questo grazie alla presenza di glucomannano, che aumenta la sintesi del collagene e l’elasticità cutanea.
• Protegge i capelli
Così come per la pelle, l’aloe vera difende le chiome e il cuoio capelluto dalle aggressioni degli agenti esterni: raggi UV del sole, vento e pioggia.
Molto utile in caso di capelli secchi e sciupati, poiché li rende morbidi e luminosi.
• Cura di ferite e cicatrici
Stesa con costanza, ne aiuta la rimarginazione e ne migliora l’aspetto, andando a favorire la rigenerazione cutanea, facendo in modo che scompaiano rapidamente.
• Contrasta i dolori muscolari
Possiede proprietà anestetiche che rilassano i muscoli. Allevia il mal di schiena, contusioni o infiammazioni articolari.
• Anti-acne
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, ne bastano poche gocce non solo per eliminare e far sgonfiare i brufoletti, ma anche per riequilibrare la produzione di sebo sulla pelle (per questo è anche un ottimo antiforfora).
• Contro la stitichezza e i problemi gastrointestinali
Si tratta di un ottimo lassativo, utile per ripulire e purificare l’intestino. Stimola la flora batterica e lo smaltimento delle tossine e delle sostanze di rifiuto, e di conseguenza minimizza i disturbi alla pancia.
• Dimagrante
Aiuta a bruciare i grassi accumulati, perché permette una migliore metabolizzazione dei lipidi, trasformandoli rapidamente in energia.
Questi sono solo alcuni tra i mille usi dell’aloe, se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia del Corso è a tua disposizione!