Acne i vari tipi e quali migliorano con l’esposizione al sole

29 giu 2018
Acne i vari tipi e quali migliorano con l’esposizione al sole

Acne i vari tipi e quali migliorano con l’esposizione al sole

L’acne è una condizione che non colpisce solo l’età adolescenziale, ma, per diverse ragioni, può verificarsi anche durante l’età adulta. 

È sempre importante capire le cause che la scatenano, perché la cura deve essere personalizzata a seconda della tipologia, della gravità e di altre condizioni, perché, se non adeguata, l’acne potrebbe peggiorare sempre più, fino a comportare l’insorgenza di esiti cicatriziali difficili da eliminare. 


Esistono diverse tipologie di acne:

Acne giovanile

Acne comedogena, legata soprattutto all’uso di prodotti make-up troppo aggressivi

Acne iatrogena, correlata all’uso di farmaci e sostanze come i contraccettivi orali o i corticosteroidi

Acne ormonale, presente soprattutto nelle donne


L’arrivo dell’estate comporta una serie di cambiamenti nella quotidiana beauty routine, come l’abbandono di fondotinta e correttori, ed il sole, di norma, migliora i problemi di acne. Ma bisogna anche prestare attenzione a proteggere adeguatamente pelle e brufoli dai raggi UVA, proprio per questo vi consigliamo una serie di regole a cui far fede se presentate questo tipo di problematica:

Non sospendere le terapie: se si sta eseguendo una terapia per contrastare l’acne durante l’estate, è molto importante non interromperla, piuttosto cambiarla ed adattarla (con la supervisione del proprio dermatologo) alle nuove temperature e condizioni, facendo sì che sia meno aggressiva. Molte cure sono basate sull’impiego di particolari acidi per seccare i brufoli, ma questi possono essere dannosi durante le giornate calde;


Il sole non guarisce l’acne: proprio per questo non solo non bisogna interrompere la terapia, ma ricordare sempre di utilizzare una crema viso con SPF almeno pari a 25, per far sì che i raggi solari non danneggino ulteriormente la pelle. Questi, inoltre, agendo in profondità sul brufolo e sulle macchie potrebbero comportare l’insorgenza di segni permanenti; 


La detersione è fondamentale: sia prima che dopo l’esposizione al sole, utilizzando tutti i prodotti appositamente formulati per lasciare la pelle libera di respirare;


Evitare di esporsi al sole in determinati casi: spesso le cure contro l’acne richiedono l’uso di antibiotici. È importante ricordare che è assolutamente sconsigliato esporsi al sole quando queste terapie sono in corso, anche se a base di tetracicline;


Idratare la cute: anche la pelle acneica ha bisogno d’idratazione perché la secchezza della pelle può peggiorare la situazione. Non dimenticate di idratarla con l’utilizzo di creme adatte subito dopo l’esposizione al sole. 


E, soprattutto, ricordate di non schiacciare mai i brufoli per ridurre il rischio di comparsa di cicatriziale e la comparsa di fenomeni infettivi che non risolvono affatto la situazione.

Avete dubbi o curiosità su questo argomento? Contattateci o venite a trovarci in sede,  lo staff della Farmacia del Corso è a vostra disposizione!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO