5 alimenti che ti aiutano ad affrontare il cambio di stagione e a ridurre la spossatezza

18 mag 2018
5 alimenti che ti aiutano ad affrontare il cambio di stagione  e a ridurre la spossatezza

5 alimenti che ti aiutano ad affrontare il cambio di stagione e a ridurre la spossatezza

L’arrivo della primavera spesso mette a dura prova il nostro organismo, che sembra “rallentare” nel tentativo di adattarsi ai mutamenti climatici e al protrarsi delle ore di luce.

È proprio durante questo periodo, infatti, che risentiamo di alcuni malesseri tipici del cambio di stagione, come:

Mancanza di energie

Sonnolenza diurna

Stanchezza immotivata

Sbalzi d’umore 

Debolezza

Difficoltà a mantenere la concentrazione


Sebbene sia una condizione piuttosto comune e passeggera, la spossatezza primaverile espone il corpo a notevole stress, creando difficoltà nell’affrontare e svolgere le normali attività quotidiane, come studio, lavoro e rapporti umani.

Per correre ai ripari e ritrovare un giusto equilibrio, dovremmo puntare sull’alimentazione, apportando alcune modifiche alla dieta, che permettano di riattivare le energie e di garantire un miglior funzionamento psico-fisico all’organismo.

È opportuno limitare il consumo di pietanze troppo grasse e salate, evitare di fare pasti eccessivamente abbondanti e prediligere alimenti leggeri, di facile digestione ed energizzanti.

Quali?

Scopriamone insieme cinque:

1. Avena

Questo cereale è un’ottima fonte di carboidrati a lento rilascio e, rispetto ad altri cibi contenenti questo macronutriente, non provoca forti picchi glicemici, al contrario mantiene stabili gli zuccheri nel sangue; In questo modo fornisce al nostro corpo energia a lungo termine.

Ricca di fibre solubili, l’avena ha un alto potere saziante e garantisce il corretto funzionamento dell’intestino; aiuta, inoltre, la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.


2. Spinaci

Bassi livelli di ferro possono causare mancanza di energie sia mentali sia fisiche, oltre a insonnia, perdita di appetito e scarsa concentrazione.

Il consumo di spinaci, verdure dall’elevato potere nutritivo, garantisce un giusto apporto di questo minerale e di acido folico, che aiuta a rafforzare la memoria.


3. Banane

Contengono potassio, che assicura un buon funzionamento dei muscoli, rafforza il sistema nervoso e aiuta a riequilibrare la pressione, prevenendo spossatezza e perdita di forze.


4. Fagioli

Ricchi di proteine, che sono i costituenti essenziali di tutte le cellule, forniscono energia ai muscoli, tenendo lontana la stanchezza cronica e regolando gli sbalzi d’umore.


5. Mandorle

Adatte a fare un pieno di energie e antiossidanti, grazie al loro contenuto di vitamina E, contrastano l’invecchiamento cellulare e combattono i radicali liberi, mentre il magnesio garantisce una massima efficienza intellettuale.


Questi sono solo alcuni alimenti che aiutano ad affrontare il cambio di stagione, se hai bisogno di altre informazioni al riguardo, contattaci… lo staff della Farmacia del Corso sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!


LASCIA QUI IL TUO COMMENTO