Verruche

Verruche

Cosa sono le verruche

Per verruche s'intendono formazioni cutanee benigne. A provocarle è il virus del papilloma umano, il quale penetrando all'interno dell'epidermide la infetta. Le verruche sono formate da due parti:

Una esterna, formata da tessuto epiteliale
Una interna, formata da vasi sanguigni

Le verruche possono essere comuni (dello stesso colore della pelle e con superficie ruvida), plantari (sorgono sulla pianta dei piedi e sono di colore nero). In base alla forma possono distinguersi altri tipi di verruche. In tal senso le più comuni sono le verruche filiformi e le verruche piane.

verruche filiformi
verruche piane

Cause delle verruche

Le verruche sono una risposta al contatto con il virus del papilloma umano. Il contagio può avvenire generalmente in piscine, palestre, spogliatoi. Luoghi caldo-umidi in cui il virus facilmente attecchisce.

Le verruche attecchiscono in organismi le cui difese immunitarie sono debilitate, anche momentaneamente.

Trattamento delle verruche

Le verruche sono un inestetismo che difficile riesce ad essere estirpato. Secondo le statistiche, le possibilità di successo dei trattamenti più efficaci non superano il 73%.

Le verruche possono essere asportate chirurgicamente, ma questa strada comporta una cicatrice
La crioterapia è un'altra delle soluzioni che psosono essere adottate. In questoc aso la zona sede dela verruca viene congelata tramite azoto liquido.
La verruca può essere bruciata tramite laser
Ulteriori trattamenti prevedono iniezioni di interferoine, sostanza che sostiene il sistema immunitario o applicazione di soluzioni a base di acido salicilico, acido lattico, colladio elastico.