Vaginite

Vaginite

Causa della vaginite

La vaginite viene favorita da modifiche del ph vaginale le quali, facendo scaturire disequilibri nei batteri normalmente presenti nella vagina, permettono l'ingresso di germi patogeni, in particolare funghi, batteri e protozoi.

Molte volte la vaginite è causata dalla Candida, un fungo che normalmente è residente nella vagina, ma che in talune condizioni (ad esempio terapia antibiotica prolungata) prolifera facendo così scaturire l'infezione.

È possibile distingue vari tipi di vaginiti.

La vaginite batterica (si ha quando, in determinate condizioni, i batteri cosiddetti 'cattivi' hanno il predominio su quelli 'buoni', dando luogo all'infezione)
La vaginite da funghi (si ha quando funghi normalmente residenti proliferano. È, come abbiamo visto, il caso della Candida)
La vaginite da parassiti ( spesso causata da Trichomonas vaginalis, un protozoo che attecchisce nelle vie urinarie dell'uomo e viene poi sessualmente trasmesso alla donna)
La vaginite non infettiva (causata da detergenti aggressivi, indumenti , spray, vaginali tamponi interni, prodotti spermicidi)
La vaginite atrofica (tipica di pazienti che hanno subito terapie radianti).

Sintomi della vaginite

Secrezioni vaginali di colore bianco-giallastro, minzioni dolorose, dolori nel corso dei rapporti sessuali, blandi sanguinamenti.

Trattamento della vaginite

La diagnosi della vaginite può venire effettuata tramite visita ginecologica. La terapia varia a seconda del tipo di vaginite.

Per la vaginite batterica: antibiotici
Per la vaginite da funghi: antimicotici
Per la vaginite da parassiti: antibiotici orali o applicazione di prodotti topici
Per la vaginite atrofica: gel, creme a base di estrogeni
Per la vaginite non infettiva basterà invece eliminare la causa che l'ha provocata.