Tappi di cerume
Cosa sono i tappi di cerume
Normalmente il cerume è prodotto all'interno del canale uditivo e dà un contributo fondamentale all'elasticità e la morbidezza del canale. Ciò accade in condizioni normali. In taluni circostanze la produzione di cerume è così abbondante da provocare la formazione di un vero e proprio tappo che
ne impedisce lo scorrimento verso l'esterno.
Cause dei tappi di cerume
I tappi di cerume possono essere scaturiti da ipersecrezione ghiandolare, formazione di acqua all'interno dell'orecchio, scarsa igiene dell'orecchio, o igiene praticata con bastoncini di cotone che, spingendo il cerume verso l'interno aiuta il tappo a formarsi, patologie come l'otite, tumori benigni come l'osteoma, protesi acustiche.
Sintomi dei tappi di cerume
I sintomi che possono indicare la presenza di tappi di cerume sono ronzii (o acufeni), sensazione di orecchio pieno, giramenti di testa, mal d'orecchio, problemi di udito.
Rimedi contro i tappi di cerume
I tappi di cerume possono essere asportati con l'intervento di un medico che userà la cosiddetta curetta per un intervento che durerà pochi secondi. In caso di infezione batterica è consigliabile l'uso di antibiotici.
La terapia generalmente prevede lo scioglimento del cerume tramite l'applicazione di gocce di glicerina da instillare 2 volte al giorno per un periodo compreso fra i 3 ed i 6 giorni.