Smagliature
Cosa sono le smagliature
Le smagliature sono un inestetismo note in ambito medico come atrofie dermo-epidermiche a strie o striae distensae. Si manifestano con delle cicatrici che si presentano sulla cute, in particolare sull'interno coscia, glutei, seni, addome.
Cause delle smagliature
Le smagliature sono provocate al cedimento delle fibre elastiche del derma. Ad incidere su questo processo sono generalmente:
età
gravidanza
allattamento
fattori genetici
variazioni di peso brusche
terapie cortisoniche
Sintomi delle smagliature
L'età d'insorgenza delle smagliature varia in base al sesso. Nelle donne compaiono tra i 12 ed i 16 anni, nei maschi un po' più tardi, tra i 14 ed i 20 anni.
Le smagliature si presentano come delle cicatrici larghe pochi mm e lunghe diversi centimetri.
Nello stadio iniziale (fase infiammatoria) si presentano di colore che varia dal rosa al rosso intenso. Possono manifestarsi prurito e bruciore. Questa fase può durare da pochi mesi a due anni.
La fase cicatriziale iniziale: è il secondo stadio, in cui la smagliatura assume un colore rosa pallido. La smagliature diviene più sottile.
La fase cicatriziale definitiva è segnata da una nuova modifica del colore della smagliatura che a questo punto si presenterà di colore bianco avorio.
Trattamento delle smagliature
Nel 99% dei casi non esiste cura definitiva alle smagliature, che dunque sono indelebili. Le smagliature possono essere trattate con prodotti presenti in commercio a base di Burro di karité, Estratti di Vitamina C, gel d'aloe vero.
Le smagliature possono essere prevenute praticando una dieta povera di zucchi e grassi saturi e ricca di yogurt, legumi, cereali, frutta. Consigliabile anche la pratica costante di esercizi fisici.