Scottature
Cosa sono le scottature
Le scottature rappresentano un problema comune, specie durante una gita al mare o in montagna. A provocare le scottature è la prolungata esposizione al sole, ma può rivelarsi anche a causa dell'esposizione alle lampade solari.
Sintomi delle scottature
Le scottature solari sono caratterizzate dall'arrossamento della zona della pelle interessata, che si mostra dolente al minimo contatto. In casi più gravi possono insorgere gonfiore e bolle. Malessere generale, febbre, mal di testa, nausea e vomito sono altri sintomi che chi subisce una scottatura può subire.
Rimedi alle scottature
Prevenire le scottature solari è possibile applicando creme protettive e non esponendosi al sole nelle ore più calde.
In caso di scottature lievi è possibile ricorrere a creme emollienti ed idratanti. Nel caso di scottature gravi è consigliabile ascoltare il parere di un medico.
Ustioni
Le ustioni sono lesioni della pelle che in base alla gravità possono andare dal primo al terzo grado, provocate da contatto con calore elevato, ad esempio fiamme o liquidi bollenti, o sostanze chimiche, ad esempio acido muriatico o soda caustica.
Ustioni di primo grado: pelle arrossata nella zona di contatto. Il soggetto avverte bruciore sopportabile
Ustioni di secondo grado: presenza di vescicole e bolle
Ustioni di terzo grado: la pelle appare carbonizzata
Trattamento delle ustioni
Le ustioni vanno trattate innanzitutto con il raffreddamento della zona colpita. Si può usare acqua fredda o impacchi freddi. Nelle ustioni meno gravi questa manovra è sufficiente, nei casi più gravi è necessario rivolgersi al medico o al pronto soccorso.