Russare

Russare

Cause del russare

Il russare è un problema molto diffuso. Secondo le statistiche ne soffre il 50% degli italiani, molto più gli uomini che le donne (in proporzione di 2 a 1). Si tratta di un disturbo che può indicare il fatto che il soggetto soffra di OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome, ovvero la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, patologia che provoca continue, brevi e inconsapevoli apnee durante il sonno.

Il soggetto tende a svegliarsi spesso durante la notte, pur non accorgendosene. Al mattino questo processo causa stanchezza, deconcentrazione, vuoti di memoria, diretta conseguenza del cosiddetto sonno senza riposo.

Perché si russa

Il russamento, o roncopatia, è causato dal restringimento delle vie aeree. Alla base ci possono essere diversi problemi.

Quello del peso del soggetto (sovrappeso o obesità favorisce il russamento poiché il grasso dei tessuti tende a schiacciare la faringe)
La posizione (dormendo a pancia in giù i tessuti molli tendono a schiacciare la faringe provocando così una parziale occlusione delle vie aeree)

Trattamento del russare

A seconda dei casi, il russare può essere trattato invitando il soggetto a perseguire una dieta (in caso di obesità) oppure a modificare la propria posizione durante il sonno.

In caso di problema particolarmente serio è possibile ricorrere a:

terapia ventilatoria con CPAP
bite specifici
intervento chirurgico mininvasivo

In caso di russamento severo è consigliabile ascoltare il parere di un medico. Coloro che russano sono maggiormente esposti a problemi molto seri come infarti, ictus e diabete.

Il russare provoca inoltre sonnolenza diurna, con la conseguenza che il soggetto interessato può provocare danni ad altre persone attraverso mettendosi al volante con il rischio di subire improvvisi colpi di sonno.