Rughe
Cosa sono le rughe
Le rughe sono un inestetismo della pelle con cui, prima o poi, tutti gli individui fanno i conti. Si tratta di pieghe della superficie della pelle riconducibili al cedimento cutaneo dovuta alla scarsità di collagene, una proteina del tessuto connettivo.
Un'altra causa delle rughe è la mancanza di elastina, la sostanza che rende la pelle elastica. L'aumento di volume della pelle, il fenomeno del cosiddetto doppio mento, è una delle conseguenze di questo processo.
Causa delle rughe
La principale causa delle rughe è l'età. Le rughe d'espressione sono invece riconducibili al continuo piegamento di una determinata parte del viso (ad esempio la tendenza ad aggrottare le ciglia).
La comparsa delle rughe è favorita da:
alcolismo
tabagismo
scarso riposo
stress
prolungata esposizione al sole
prolungata esposizione a sostanze irritanti
Quando compaiono le rughe
La comparsa delle rughe è condizionata da diversi fattori, fra cui lo stile di vita del soggetto, la comparsa di determinate patologie, condizioni ambientali etc.
In generale, le rughe fanno comparsa nella donna tra i 20 ed i 25 anni, e nell'uomo con qualche anno di ritardo, tra i 25 ed i 30 anni.
La comparsa delle rughe può essere rallentata attraverso alcuni accorgimenti:
la pratica di uno stile di vita sano, che preveda dieta equilibrata, esercizio fisico e che dica no ad alcolismo e tabagismo. Evitare la prolungata esposizione al sole, specie nelle ore più calde. Possono essere indicati l'applicazione di prodotti a base di acido ialuronico e tripeptide di rame concentrato all'1%.
Trattamento delle rughe
Le rughe sono un problema ineliminabile. Il successo della terapia chirurgica non risolve l'inestetismo, ma può rallentarlo.
Possono essere somministrati farmaci a base di coenzima Q10, Vitamina E, Vitamina C. Consigliato seguire una dieta ricca di alimenti antiossidanti, ad esempio cavoli, spinaci, barbabietole.