Rinite

Rinite

Cos'è la rinite

La rinite è un'infiammazione della mucosa nasale che può essere acuta, cronica o allergica. Nel primo caso si parla di raffreddore.

La rinite acuta

Il raffreddore è una infezione acuta virale generalmente provocata da rhinovirus che riguarda le prime vie respiratorie (naso e gola) e che di solito non è grave. I sintomi spariscono nel giro di pochi giorni.

Questa infezione, con cui prima o poi tutti facciamo conoscenza, deve essere distinta dall'influenza, che è una patologia più seria e che provoca, fra l'altro, anche febbre.

Sintomi

I sintomi in genere sono: starnuti, produzione di muco in abbondanza, catarro, mal di gola e tosse. Si possono avere, inoltre, anche mal di testa e senso di stanchezza.

Cause

Attualmente la medicina ha riconosciuto oltre 200 virus associati al raffreddore.  Il responsabile principale dell'infezione, come detto, è il rhinovirus (30-80% dei casi) coronavirus (10-15%) e le Orthomyxoviridae  (5-15%).

Generalmente la rinite acuta si trasmette attraverso l'Aersol, ovvero goccioline presenti nell'aria. Si può contrarre l'infezione tramite oggetti o secrezioni nasali infette. Permanenza accanto a persone infette in ambienti chiusi come uffici ed aule di scuole e asili possono inevitabilmente essere fattori di rischio.

Stagionalità

Alcuni dei virus responsabili del raffreddore si presentano con maggiore frequenza nelle stagioni fredde o umide. C'è controversia rispetto a questa dinamica. Non è chiaro se questa correlazione dipenda dalla permanenza in ambienti chiusi o dal raffreddamento del corpo umano, sottoposto a temperature più rigide.

Contro la rinite acuta sono consigliabili spray nasali coadiuvanti specifici per alleviare i sintomi di naso chiuso e irritato dovuti a malattie da raffreddamento o agenti esterni irritanti.

La rinite cronica

La rinite cronica dà luogo a un senso di ostruzione delle vie nasali perenne.  Il paziente può avvertire spesso mal di testa. Il rischio correlato è la rinite atrofica, causa la scomparsa delle cellule che producono muco e la formazione di croste maleodoranti.

La rinite allergica

Causata dall'inalazione, da parte di soggetto con sistema immunitario sensibilizzato, di allergene, come ad esempio il polline o la polvere. I sintomi più comuni in questo caso sono: starnuti, ostruzione delle vie nasali, prurito a naso e occhi , congiuntivite.

Trattamento

La rinite allergica richiede in genere l'impiego locale di vasocostrittori, antistaminici e corticosteroidi

Il trattamento della rinite cronica è in genere chirurgico e prevede la ricostruzione del setto nasale.

Per la rinite acuta possono essere somministrati spray decongestionanti o docce nasali per il lavaggio delle vie aeree nasali